Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Nuoro, capannone a fuoco nella zona industriale di Tortolì

    Dalle 10.00 del 26 giugno, un vasto incendio ha interessando un capannone situato nella zona industriale del territorio comunale di Tortolí. All'interno della struttura del centro ogliastrino si trovano ingenti quantità di materiale plastico per uso edilizio.

    Due le squadre dei Vigili del Fuoco accorse sul posto e coordinate dal funzionario di turno del Comando provinciale. Gli operatori, provenienti dal locale distaccamento e da quello di Lanusei per, comnplessive, dieci unità, sono stati impegnati diverse ore per domare le fiamme.

     Non si sono registrati danni a persone ma il rogo ha creato una nube di fumo nero che si è spostata rapidamente verso il centro abitato. 

  2. Varese, incidente stradale nel comune di Castelveccana

    Mercoledì 26 giugno alle 10.30, i Vigili del Fuoco del distaccamento volontari di Laveno Mombello, sono intervenuti nel comune di Castelveccana lungo il tracciato della "SP.69", per un incidente stradale.

    Per cause, ancora, in fase di accertamento, la conducente di un’autovettura ha perso il controllo del proprio veicolo e dopo aver impattato contro un muro a bordo carreggiata si è ribaltata sulla sede stradale.

    Gli operatori accorsi sul luogo con un’Autopompa e un Fuoristrada hanno messo in sicurezza il veicolo e collaborato con il personale sanitario per soccorrere la donna.

  3. Il Capo del Corpo riceve il premio "Valter Greco" 2019

    "Per il prestigioso ruolo istituzionale ricoperto e per il sapiente e quotidiano impegno profuso nella salvaguardia di persone e cose, Fabio Dattilo è testimone d'eccellenza della città di Lamezia Terme. La straordinaria competenza ed efficacia con cui egli guida il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'abnegazione con cui si dedica al suo compito ed il suo riconosciuto spirito di umana solidarietà, contribuiscono ad accrescere l'immenso patrimonio di virtù civiche di questa fondamentale struttura dello Stato, chiamata a prodigarsi, con generosità e coraggio, in tutte le situazioni di calamità ed emergenza che si verificano nel nostro paese ed in ogni altro frangente in cui necessita il suo intervento specialistico. Fab

  4. Predisposte delle linee guida in caso di intervento su veicoli elettrici

    Gli interventi di soccorso su veicoli ibridi o elettrici è sempre più frequente. Questo impone la necessità di conoscere le nuove insidie per consentire agli operatori del soccorso di intervenire in sicurezza.

    Un gruppo di Vigili del fuoco ha affrontato la questione sui rischi connessi a un intervento in presenza di questi moderni sistemi di accumulo elettrochimico e ha predisposto delle specifiche linee guida che possano aiutare i soccorritori nella valutazione e nell’individuazione di specifiche procedure d’intervento in caso di scenari incidentali di questo tipo. La trattazione, in versione ancora non definitiva, vuole illustrare e informare sulle problematiche inerenti alla sicurezza elettrica nei sistemi di accumulo in generale, utiliz

  5. Ancona, incidente stradale in centro città

    Alle 06.30 circa del 26 giugno, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti in centro città, per un incidente stradale. Per cause, ancora, in fase di ricostruzione, un trentanovenne alla guida di un'autovettura, ha perso il controllo del proprio mezzo finendo la corsa contro la recinzione ed un  cancello scorrevole al lato della sede stradale.

    Gli operatori accorsi sul luogo hanno collaborato con il personale medico per estricare l’infortunato dall'abitacolo dell'auto e, successivamente, trasferirlo al Pronto soccorso ad opera del personale del 118.

    Terminate le operazioni di soccorso i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza lo scenario dell’incidente. Da segnalare che il violento urtosubito  ha portato fuori dai

  6. Avellino, fuga di gas provoca violenta esplosivone in abitazione di Lauro: due le persone ferite

    Alle 08.54 di martedi 25 giugno, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Lauro - frazione Migliano, per una deflagrazione avvenuta in una villetta di due piani fuori terra del luogo.

    Nella violenta esplosione rimanevano feriti i due occupanti, un uomo di 81 anni e una donna di 70 anni, quest'ultima trasportata presso il centro grandi ustionati dell'Ospedale di Bari per le gravi ferite riportate.

    L'esplosione, probabilmente dovuta ad una fuga di gas, ha creato molti danni e la struttura, dopo la messa in sicurezza, é stata dichiarata inagibile.

  7. Padova, intervento di soccorso e salvataggio bovino in azienda agricola di Saonara

    Martedì 25 giugno alle 08.14, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Saonara, presso un’azienda agricola che gestisce oltre 200 capi di bestiame nei vari box al piano campagna.

    Gli operatori, tempestivamente, accorsi sul posto hanno effettuato il recupero di un capo di bestiame, accidentalmente, caduto nella fossa sottostante la stalla, confinato da circa 36 ore con 800 metri cubi di liquame.

    Sono state necessarie, oltre, tre ore di lavoro per immobilizzarlo, imbragarlo, creare i presupposti per il recupero e sollevarlo con l’Autogru.

    Presente anche il settore veterinario della Usl 6 al quale, successivamente, è stata affidata la bestia portata in salvo per le eventuali cure del caso.

  8. Verona, soccorso e portato in salvo un cane finito accidentalmente nelle acque dell'Adige

    Il 25 giugno intorno alle 10.00 del mattino, per rincorrere un volalite, un cucciolo di Golden Retriver è caduto nelle acque del fiume Adige e non riusciva più a raggiungere la riva. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Legnago, allertati dalla proprietaria del cane, sono intervenuti lungo le rive del fiume nei pressi dell'Ospedale ed hanno soccorso e tratto in salvo l'animale. Al termine delle operazioni di soccorso il cucciolo é stato riaffidato alla legittima proprietaria.
     

  9. Salerno, esercitazione ferroviaria all'interno della galleria Santa Lucia

    Martedì 18 giugno dalle 01.00 alle 04.00, si è svolta un'esercitazione reale e completa di Protezione Civile nella galleria ferroviaria “Santa Lucia” ricadente nella linea “ Napoli – Battipaglia “.

    Lo scenario incidentale previsto è stato un  “Principio di incendio su un treno passeggeri fermo in galleria” in corrispondenza della discenderia in zona Cernicchiara del territorio comunale di Salerno.

    La principale finalità dell’esercitazione è stata quella di verificare la fruibilità della discenderia sia per l’esodo dei viaggiatori che per l’accesso dei soccorritori e la relativa gestione dell’evento, ai fini dell’aggiornamento del relativo PG

  10. Ancona, incendio in un noto calzaturificio di Castelferretti

    Nella tarda mattinata del 25 giugno alle 11.30 circa, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti a Castelferretti di Ancona, per un  incendio.

    Per cause, ancora, in fase di accertamento, ha preso fuoco la canalizzazione di recupero delle polveri di scarto di un noto stabilimento per la lavorazione di calzature.

    Gli operatori, tempestivamente, accorsi sul luogo hanno dovuto smontare la tubazione aerea per intercettare e spegnere le fiamme.

    Tutte le opzioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state monitorate con termocamera. La produzione per il momento è sospesa, non si segnalano persone coinvolte.

     

  11. Potenza, il Prefetto in visita alla Direzione regionale ed al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco

    Nella mattinata di martedì 25 giugno, il Prefetto, Annunziato Vardè ha visitato la Direzione regionale Basilicata ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Accolto dal Direttore regionale, Emanuele Franculli e dal Comandante provinciale, Romeo Panzone, il Prefetto ha incontrato il personale operativo e amministrativo in servizio oltre ai rappresentanti dell' Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della locale sezione.

    Dopo aver passato in rassegna operatori e mezzi, il Prefetto ha visitato le strutture della Direzione regionale e del Comando provinciale consegnando al Capo Reparto, Laranga Francesco l'onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana".

    Nella sala conferenze il Direttore, Emanuele Franculli

  12. Ancona, incendio autovettura nel comune di Falconara Marittima

    I Vigili del Fuoco del Comando provinciale, alle 20.45 circa del 24 giugno, sono intervenuti a Falconara Marittima, per un incendio. Per cause, ancora, in fase di accertamento, é andata a fuoco un'autovettura regolarmente parcheggiata all'interno di un cortile privato. Gli operatori accorsi sul posto hanno spento le fiamme e messo in sicurezza lo scenario dell’intervento. Non si segnalano persone coinvolte.

  13. Lucca, il moto raduno da inizio alle manifestazioni per gli 80 anni dalla Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

    Sabato 22 giugno, per celebrare gli 80 anni dalla fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Moto raduno provinciale ha dato inizio alle manifestazione per ricordare.

    Organizzato dall'Associazione motociclisti Vigili del Fuoco sono stati invitati motociclisti da tutto il territorio. Partiti dalla Sede del Comando provinciale, i centauri hanno fatto sosta al Forte per poi dirigersi a Torre del Lago giungendo, infine, in via Ponchielli per rendere omaggio alle 32 vittime della strage di Viareggio.

  14. Bolgona, incidente stradale nel comune di Medicina

    Alle 17.16 del 24 giugno, dieci Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti con due APS (AutoPompa Serbatoio), nel comune di Medicina, a causa di un incidente stradale tra due auto e un furgone.

    Gli operatori accorsi sul luogo hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli al fine di creare un’area di lavoro sicura. Successivamente, hanno prestato soccorso ad una donna rimasta incastrata nella propria autovettura, applicandole il collare medico, secondo quanto previsto dalla procedura TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) e a liberarla rimuovendo lo sportello tramite l’uso del divaricatore.

    I feriti sono stati affidati al personale del 118, attivato, anche, con l’elisoccorso. L’intervento si è concluso al

  15. Varese, due impegnativi interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio della provincia

    Lunedì 24 giugno, i Vigili del Fuoco della provincia di Varese, oltre ad altre richieste di soccorso, sono intervenuti per quattro eventi di rilievo.

    Alle 11.00, per soccorso persona in centro città. Una donna si è infortunata al quarto piano di un condominio, stabilizzata dal personale sanitario è stata, successivamente, imbarellata e portata al piano stradale mediate un autoscala.

    Alle 14.30, nel comune di Vergiate, per un incidente sul lavoro. Un operaio è precipitato da un ponteggio presso un cantiere edile. Gli operatori accorsi sul luogo con con un’Autopompa hanno messo in sicurezza l’area e collaborato con il personale sanitario per soccorrere la persona. Sono in corso le indagini per stabilire la dinamica de

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo