Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Crotone, incendio abitazione nel comune di Petilia Policastro

    Nella tarda serata di lunedì 18 febbraio, alle 22.00 circa, la squadra dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento, è intervenuta nella località Foresta del comune di Petilia Policastro, per l'incendio di un'abitazione situata al primo piano di un edificio.

    Gli operatori giunti sul posto hanno estinto, immediatamente, le fiamme che avevano invaso una stanza da letto, evitando che l'incendio si propagasse al resto dell'abitazione e ai piani superiori.

    Durante le operazioni di spegnimento, alcuni Vigili del Fuoco hanno provveduto ad evacuare una famiglia composta da tre persone dall'alloggio sito al piano superiore. Ai tre inquilini sono stati fatti indossare gli autorespiratori in dotazione ai VVF a causa dell'intens

  2. Roma, incendio presso l'aeroporto di Ciampino, passeggeri e dipendenti evacuati

    Alle 07.45 circa del 19 febbraio, squadre dei Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenute presso l'aeroporto di Ciampino, per un incendio all'interno di un stanza posta sotto nell'area del Duty Free. Gli operatori giunti sul posto hanno provveduto a spegnere l'incendio. Non risultano persone ferite o intossicate. Presenti i mezzi aereoportuali, il Funzionario di guardia e alcuni mezzi per lo smaltimento del fumo all’interno dell’aerostazione. Al momento, a scopo cautelativo, é stato chiuso lo scalo e i voli sono stati dirottati preso altri scali.

  3. Belluno, incendio abitazione nel comune di Lentiai

    Lunedì sera alle 19.15, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti per un incendio abitazione deposito in località Colderu nel comune di Lentiai. Il proprietario è rimasto leggermente intossicato per aver inalato del fumo.

    Gli operatori sono accorsi sul posto con l'ausilio di sei automezzi e ventidue unità, tra personale permanente e volontario, e sono riusciti a circoscrivere le fiamme evitando che le stesse si propagassero all'intera struttura.

    Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza del fabbricato sono terminate dopo la mezzanotte. Interdetto l'uso dell'abitazione per i gravi danni subiti. Le cause dell'incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco.

  4. Palermo, incidente stradale sulla "A.19" direzione Catania

    I Vigili del Fuoco del Comando, alle 09.44 del 18 febbraio, sono intervenuti al km 69 in direzione Est dell’autostrada "A.19", direzione Catania, per un incidente stradale che ha coinvolto un mezzo pesante e un'autovettura. Portato in salvo il conducente del camion che era caduto dal viadotto.

    Sul posto le squadre dei distaccamenti di Petralia Soprana e Termini Imerese, il nucleo SAF, un'ABP, l’Autoscala proveniente dalla Sede centrale, l’Autogru del distaccamento cittadino Nord.

    Le operazioni di messa in sicurezza del sito si sono protratte nel corso della mattinata.
     

  5. Vicenza, intervento dei Vigili del Fuoco su un bus del trasporto urbano per perdita gas metano

    Sono terminate mezzora dopo la mezzanotte del 18 febbraio, le operazioni dei Vigili del Fuoco di  messa in sicurezza del bus del trasporto urbano, in cui era si è verificata una perdita di gas metano in una delle cinque bombole subito subito dopo il rifornimento. L’allarme scattato alle 19.20, quando l’autista si è accorto, mentre si trovava ancora all’interno nell’aera di servizio, del  forte sibilo che segnalava la  fuoriuscita del gas.

    I Vigili del Fuoco accorsi sul posto con due squadre, hanno delimitato l’area e monitorato la situazione, garantendo la sicurezza fino all’arrivo del personale del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) proveniente dal distaccamento di Mestre.

    Gli sp

  6. Adalia (TR), Simone Alessio al Turkish Open di taekwondo
    Nel fine settimana appena trascorso si è disputato, ad Adalia (TR), il Turkish Open di taekwondo; tra gli atleti in gara da segnalare la presenza di Simone Alessio tesserato per il G.S. VV.F. "A. Gesulado" di Catanzaro, nonché vincitore del recente concorso per 10 posti nel ruolo dei Vigili del fuoco in qualità di atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse.
    Simone, nella categoria - 74 kg, dopo aver superato al 1° turno l'atleta russo Zaiysev con il punteggio di 17-6, al 2° turno l'atleta ecuadoriano Padilla per k.o.t. è stato sconfitto negli ottavi  di finale dall'atleta del Kazakistan Sarymasakov per 6 a 4 non riuscendo così a bissare il successo ottenuto al Cyprus Open di inizio febbraio.   
     
  7. Ancona, in fiamme la copertura di stabilimento industriale ad Osimo

    Nella prima mattinata del 18 febbraio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nel comune di Osimo - località zona industriale di Osimo stazione, per un incendio. Per cause, ancora, in fase di accertamento è andata a fuoco la copertura di un stabilimento che lavora il ferro.

    Gli operatori sono accorsi sul posto, oltre che dalla Sede centrale, dai distaccamenti di Osimo, Civitanova Marche e Fano.

    I Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme che avvolgevano il tetto, compresi i pannelli fotovoltaici. Si sta attivamente lavorando per intercettare e spegnere definitivamente le fiamme all'interno dei pannelli di copertura,

    Alle 17.00 circa, i Vigili del Fuoco hanno spento definitivamente le fiamme che avvolgevano dalla mattinata il

  8. Belluno, incendio abitazione nella frazione Morgan di Trichiana

    Il 18 febbraio poco prima di mezzogiorno, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti in frazione Morgan a Trichiana per l’incendio divampato all’interno della cucina in un'abitazione posta al secondo piano di un immobile. Una donna è rimasta leggermente ustionata nel tentativo di spegnere le fiamme.

    Le squadre degli operatori giunte dalla Sede centrale di Belluno con un’Autopompa serbatoio, l’Autoscala e, complessive, nove unità, hanno spento le fiamme evitando l’estensione delle stesse all’intero fabbricato. Portato in salvo un gatto rimasto all’interno dell’alloggio. Gravi i danni all’interno dell’appartamento causati dal rogo, divampato dal piano cottura.

    La signora rimasta fe

  9. Ancona, incidente stradale lungo il tracciato della "A.14"

    Nella prima mattina del 18 febbraio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti lungo il tracciato della "A.14" - corsia Nord km 240+400 nel comune di Castelfidardo, per il ribaltamento di un rimorchio contenente farine e cereali per uso animale.

    Quando gli operatori sono, tempestivamente, giunti sul posto due corsie dell’autostrada risultavano ostruite dal materiale farinaceo fuoriuscito dal semirimorchio che si era ribaltato ostruendo circa 150 mq. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza lo scenario dell’incidente.

    Non risultano persone coinvolte, il materiale disperso ha rallentato il traffico.

  10. Vicenza, incendio abitazione nel comune di Gambellara

    Un quarto d’ora dopo la mezzanotte del 18 febbraio, i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti a Gambellara per l’incendio di un tetto abitazione in un residence. Nessuna persona è rimasta ferita.

    Le fiamme sono divampate nel tetto ventilato di una abitazione su due livelli, posizionata centralmente, probabilmente innescate da una canna fumaria e subito estesesi alla porzione di abitazione adiacente.

    Le squadre dei Vigili del Fuoco giunti da Lonigo, Arzignano, Caldiero e Verona, con sette automezzi e ventuno operatori, sono riusciti a circoscrivere le fiamme evitando il coinvolgimento della parte del residence “ai ciliegi” che occupa altri sei alloggi.

    Danni ingenti alla parte alta delle due abitazioni coinvolte, c

  11. Il Sottosegretario Candiani visita il comando di Cagliari

    Nella giornata di lunedì 18 febbraio, il sottosegretario Sen. Stefano Candiani si è recato in visita presso il comando provinciale di Cagliari, accolto dal dirigente addetto ing. Antonio Giordano. Accompagnavano il sottosegretario il Direttore Regionale VVF della Sardegna Massimiliano Gaddini, il prefetto di Cagliari – che ha colto l'occasione per ringraziare i Vigili del fuoco per l'attività di soccorso svolta nel territorio in occasione degli ultimi eventi calamitosi, evidenziando una incisiva attività operativa di soccorso, integrata e in concerto con tutte le forze dell'ordine del territorio, frutto del lavoro di coordinamento nel Centro di Coordinamento dei Soccorsi istituito nelle prime fasi delle emergenze – il questore e i C

  12. Ascoli Piceno, in fiamme la cucina di un'abitazione in centro città

    Nella tarda mattinata del 18 febbraio, una pentola dimenticata sul fuoco ha causato l’incendio di una cucina all'interno di un appartamento situato al quarto piano di uno stabile in centro città. I Vigili del Fuoco provenienti dalla Sede centrale del Comando piceno, sono intervenuti sul posto con una squadra e due automezzi: un’Autopompa ed un’Autoscala. Le fiamme hanno interessato alcuni mobili della cucina, ma il tempestivo intervento degli operatori ha evitato che potessero propagarsi alle altre stanze dell’abitazione e che causassero danni strutturali all’edificio.

  13. Crotone, incendio abitazione in centro città

    Nella tarda serata del 17 febbraio alle 22.30 circa, due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, con l'ausilio di due automezzi, sono intervenute in centro città, per un incendio sviluppatosi in un appartamento situato al quinto piano.

    Gli operatori, tempestivamente, giunti sul posto hanno spento l'incendio, confinato in una stanza, evitando che si propagasse all'intero appartamento.

    Le cause, dovute ad un probabile problema di natura elettrica, hanno danneggiato l'arredo della stanza oltre annerimento dovuto al fumo al resto dell'abitazione.

     

  14. Padova, incendio in un magazzino edile nel comune di Albignasego

    Domenica 17 febbraio poco dopo le 08.00, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti nel comune di Albignasego, a seguito di un principio d’incendio in un magazzino edile.

    Gli operatori, per complessive sette unità, sono accorsi sul posto con il supporto di due mezzi che, disposti su due fronti, in breve tempo hanno impedito la propagazione delle fiamme salvando l’attività lavorativa.

    In fase di accertamento le probabili cause.

  15. Macerata, incendio autovettura nel comune di Morrovalle

    Il 17 febbraio, due squadre di Vigili del fuoco del Comando ed una proveniente dal distaccamento di Civitanova Marche, sono intervenute in località Trodica del comune di Morrovalle lungo la "SP.6" all’altezza del supermercato, in seguito all’incendio di un’autovettura.

    Nonostante il, tempestivo, intervento degli operatori giunti sul posto, l’incendio ha completamente bruciato l’autoveicolo alimentato a GPL.

    L’opera dei Vigili del Fuoco è valsa allo spegnimento delle fiamme ed alla messa in sicurezza dell'area interessata dal rogo.
     

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo