Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Prato, inaugurati mezzi di servizio

    Il 22 settembre il Direttore Regionale della Toscana, ing. Giuseppe Romano, ha visitato il comando di Prato dove si è svolta una breve cerimonia di inaugurazione di tre automezzi di recente acquisizione; un autofurgone allestito a polisoccorso, che andrà a potenziare il parco macchine del comando, e due mezzi speciali, un carro attrezzi ed un escavatore facenti parte della colonna mobile regionale. Dopo la cerimonia, preceduta dalla benedizione dei mezzi, la comandante, arch. Maria Francesca Conti, ha accompagnato il Direttore in una breve visita nella sede di servizio per un saluto al personale. 



     
  2. Brindisi, tratta in salvo tartaruga

    Il 22 settembre una squadra  VVF ha effettuato il salvataggio di una tartaruga dalla vasca del Petrolchimico di Brindisi. L'animale è  stato recuperato dopo diversi tentativi utilizzando una rete apposita. Una volta messa al sicuro è stata fatta visitare dal medico veterinario della ASL, e accertato che non fosse ferita è stata lasciata libera in mare aperto nei pressi di una spiaggia attigua al petrolchimico.

  3. Udine, il nuovo Direttore Regionale in visita al comando

     Il 22 settembre il neo Direttore Regionale, ing. Fabrizio Piccinini, si è recato in visita al comando di Udine dove è stato accolto dal comandante, ing. Giorgio Basile,  che gli ha mostrato la sede. Successivamente si è svolto  un incontro con il personale. Alla fine della visita il Direttore Regionale ha espresso il suo apprezzamento per lo stato della sede di servizio friulana.

  4. I Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna al RemTech Expo presso il polo fieristico di Ferrara. Presente il Capo Dipartimento

      Presso il polo fieristico di Ferrara, dal 20 al 24 settembre, si tiene l’unico evento internazionale dedicato alla protezione e allo sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica rigenerazione e industria sostenibile. In un ampio stand espositivo i Vigili del Fuoco illustrano le potenzialità che il Corpo Nazionale ha messo in campo nelle piccole e grandi emergenze che hanno colpito il nostro paese. In mostra anche mezzi speciali quali un’autopompa bimodale, mezzo di soccorso speciale in grado di muoversi su strada e su ferrovia, e il carro regia regionale che con le dotazioni di  bordo permette di acquisire immagini, elaborarle e trasmetterle in tempo reale su vari canali. Un sistema che permette alle strutture di coord

  5. La Spezia, concluso corso antincendio navale

    Si è concluso il corso antincendio navale per la Regione Toscana, al quale hanno partecipato i discenti dei comandi di Livorno e Lucca. Il percorso formativo, della durata di cinque giorni, ha messo alla prova i partecipanti nelle nuove tecniche di spegnimento indicate per gli ambienti confinati sia urbani che navali. Il simulatore utilizzato per le prove pratiche riproduce in modo realistico i vari scenari d'incendio che si possono trovare in un ambiente di tipo navale (incendio locale cucina, incendio locale cuccette, incendio sala macchine). Le alte temperature e la scarsa visibilità che vengono riprodotte all'interno del simulacro, permettono di testare l'attrezzatura in dotazione ai Vigili del Fuoco in totale sicurezza. Tutti i discenti sono stati assis

  6. Route21 Chromosome on the Road: i ragazzi con disabilità in visita al Comando di Ancona

      Grandi emozioni per l’arrivo della Route21 Chromosome on the Road nelle Marche. I ragazzi con disabilità che partecipano al giro d’Italia in moto sono stati ricevuti presso il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Ancona.
    Organizzata dall’associazione Diversa-Mente di Verona e partita il 4 settembre da Cervia, nel suo lungo viaggio la Route21 tocca ben 25 città e fa tappa, tra le altre, a Monza, Genova, Pontedera, Crotone, Salerno, Catania, e poi di nuovo su verso Roma e Viterbo, dove si concluderà domenica 3 ottobre.
    I ragazzi si alternano in una sorta di staffetta che li vedrà tutti riuniti per la tappa conclusiva del viaggio. Lungo il tragitto amici e sostenitori si uniranno alla spedizione e percorreranno

  7. Messina, un'esplosione distrugge la bottega di un panificio

    Nel pomeriggio intorno alle 14:30 un’esplosione seguita da un incendio ha distrutto una bottega di un panificio a Fondachello Valdina. Sono intervenuti i Vigili del fuoco dei distaccamenti di Milazzo e di Villafranca Tirrena con APS (Auto Pompa Serbatoio) e i pick-up con modulo attrezzato, che hanno prontamente preso in mano la situazione scongiurando ogni ulteriore pericolo. Al momento non si segnala nessun ferito ma si attende che l'escavatore VF finisca il lavoro di smassamento delle macerie e la successiva opera di bonifica dell'area per avere maggiore certezza. Sul posto vi è anche il magistrato di turno e il personale del 118. In fase di accertamento le possibili cause.

  8. Ancona, interventi sul territorio

    Questo pomeriggio alle 14.00, per cause in fase di accertamento, due auto si sono scontrate presso l’Arco Clementino a Jesi. Dopo l’urto, uno dei mezzi è andata a sbattere contro una colonna dell’Arco. Uno dei due conducenti è stato trasportato al Pronto soccorso locale dai sanitari del 118. La squadra dei Vigili del fuoco di locale distaccamento, intervenuta con un'autobotte, ha messo in sicurezza la zona dell'intervento e ha collaborato con i sanitari del 118. Sul posto anche la polizia Municipale per quanto di competenza.

    Vigili del fuoco che sono intervenuti anche al Km. 199.800 dell’autostrada A14. tra i caselli di Senigallia e Montemarciano, in corsia Sud per l'incendio di un rimorchio che trasportava tessuti. La squa

  9. Macerata, auto sbatte contro un'inferriata e poi si ribalta

    I Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina poco prima di mezzogiorno in Contrada Duomo, nel comune di Recanati. Il conducente di un'autovettura, per cause in via di accertamento, ha perso il controllo del proprio mezzo ed è andato a sbattere contro un'inferriata ribaltandosi. La squadra di Macerata, intervenuta con un'autobotte, ha estratto gli occupanti dall'auto e li ha poi affidati ai Sanitari del 118 per il successivo trasporto al Pronto Soccorso.

  10. Nuoro, incidente per una coppia di escursionisti belgi

    Brutta avventura vissuta nel pomeriggio di ieri da due escursionisti belgi, marito e moglie, in località Teletotes, nel comune di Urzulei. L’uomo, un medico di settant’anni, mentre percorreva un sentiero impervio con la moglie, è caduto procurandosi una vistosa ferita alla testa. Non essendo più in condizione di proseguire ha lanciato una richiesta di soccorso. I Vigili del fuoco hanno raggiunto la coppia di escursionisti in breve tempo, fornendo allo sfortunato settantenne le prime cure in attesa dell’arrivo dell’elicottero di soccorso. L’uomo è stato poi trasportato all’ospedale di Nuoro per ulteriori accertamenti. I Vigili del fuoco hanno poi accompagnato la donna fino all’auto parcheggiata sul ciglio della stat

  11. Trieste, cavalla cade in una dolina. La recuperano i Vigili del fuoco

    I Vigili del fuoco del distaccamento di Opicina sono intervenuti nel pomeriggio di ieri intorno alle 14.30 a Gabrovizza per soccorrere una cavalla caduta accidentalmente in una dolina. La veterinaria ha sedato l'animale permettendone il recupero dall'area piuttosto scoscesa che ha impegnato i Vigili del fuoco in un'operazione a dir poco complicata, portata a termine con l'utilizzo di un tirfor e di un telo posizionato sotto l'animale. La cavalla, una lipizzana di 33 anni di nome Ialta, recuperata in discrete condizioni, è stata successivamente presa in carico dalla zooiatra e trasportata in un box. L’intervento è stato concluso dopo circa 2 ore.

  12. Palermo, Vigili del fuoco soccorrono due escursionisti caduti da cavallo

    Nel pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco sono intervenuti con una APS (Auto Pompa Serbatoio) e personale SAF (Nucleo Speleo Alpino) a Ficuzza per soccorrere 2 persone cadute da cavallo durante una passeggiata nei sentieri del bosco. Gli infortunati sono stati stabilizzati e sistemati su barelle specifiche e poi affidati alle cure del personale sanitario del 118 presente sul posto.

  13. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco premiato per il docufilm "Fuoco Sacro"

    In occasione dell'International Police Award Arts Festival, denominazione della XXV edizione del premio internazionale "Apoxiomeno", il riconoscimento dato a sportivi e protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno esaltato nella loro narrazione il valore delle Forze dell'Ordine è stato assegnato, fra gli altri, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il docufilm "Fuoco Sacro".

    Realizzato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, con la regia di Antonio Castaldo, narra la storia dei Vigili del Fuoco italiani ed è stato premiato come miglior documentario e come miglior sceneggiatura.

  14. Genova, tratto in salvo bagnante a San Fruttuoso di Camogli

    Nel pomeriggio di domenica 19 settembre, il reparto volo dei Vigili del Fuoco della Liguria è stato attivato per il soccorso di un bagnante in difficoltà, anche a causa del mare mosso, al largo del borgo di San Fruttuoso di Camogli.
    Questo borgo è raggiungibile solo a piedi o via mare e, per la necessaria rapidità di intervento, l’elicottero, con a bordo i due sommozzatori è stata la risposta operativa più rapida ed efficace. Il bagnante in difficoltà aveva trovato sostegno in una boa a cui si è saldamente aggrappato per evitare di trovarsi  in balìa delle correnti e essere sbattuto sugli scogli. I sommozzatori VVF , dopo essersi tuffati, hanno raggiunto il malcapitato lo hanno imbragato, e verricellato

  15. Testato il sistema "Prometheus", esercitazione internazionale in Francia
    Tredici squadre USAR (Urban Search And Rescue) francesi, spagnole e dei vigili del fuoco italiani si sono addestrate il 15 settembre in Francia, tra Luynes, Bouc Bel Air e Gardanne, su 200 scenari sismici d’intervento per testare “Prometheus”: un sistema di scambio e condivisione di dati e informazioni tra i team operativi in campo e tra questi e i centri di comando e coordinamento (UCC). I suoi punti di forza principali sono l’efficacia e la rapidità dello scambio delle informazioni, che garantiscono una riduzione dei tempi d’intervento da parte delle squadre di soccorso. 
    Durante un’emergenza come un terremoto, i responsabili del coordinamento svolgono il proprio lavoro basandosi principalmente sui dati inviati dalle

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo