Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Polizza Infortuni

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Roma, il prefetto Piantedosi in visita al Comando di Roma

    Oggi venerdì 20 maggio alle 10.00 il prefetto di Roma Matteo Piantedosi ha fatto visita ufficiale al Comando, presso la sede distaccata di Ostiense. Ad accoglierlo, il comandante Paola con una rappresentanza del personale VVF operativo e dell'ANVVF  Associazione Vigili del Fuoco in congedo, a cui il prefetto ha espresso un ringraziamento per l’operato che giornalmente li vede impegnati nel soccorso. La visita è poi proseguita all'interno del museo storico in cui sono conservati reperti e documenti  risalenti all’impero romano sino ad arrivare ai giorni nostri.

  2. Siracusa, i vertici della sicurezza della base americana di Sigonella in visita al Comando

      Il 18 maggio il comandante dei Vigili del fuoco di Siracusa, Ing. Galfo ha ricevuto in visita i vertici della sicurezza antincendio della base americana di Sigonella. Il comandante Samuel Feltner, il vicecomandante Lincoln Ratliff e il vicecomandante Mario Signorello sono stati accolti con spirito di grande disponibilità e di massima collaborazione. Galfo ha avuto modo di confrontarsi con i suoi ospiti in merito ai piani di sicurezza vigenti e agli standard operativi. Al termine dell’incontro, ha consegnato loro il crest del Comando di Siracusa in segno di stima e amicizia.

  3. Gorizia, concluso corso per patente nautica

    In data 20 maggio si è concluso con gli esami finali il corso regionale dei Vigili del fuoco per il conseguimento della patente nautica di 2^ categoria che abilita alla conduzione di natanti e imbarcazioni di lunghezza fino a 14 metri con motori di potenza complessiva non superiore a 900 KW entro le 12 miglia dalla costa.
    Al corso, che per questa edizione è stato organizzato dal comando Vigili del fuoco di Gorizia, hanno partecipato 9 discenti (appartenenti ai comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine) e 3 docenti (appartenenti ai comandi Vigili del fuoco di Gorizia, Pordenone e Udine).

    Il programma del corso, che si è svolto dal 9 al 20 maggio 2022, si è sviluppato in lezioni teoriche, dalle regole di navigazione al carteggio

  4. Vicenza, attività d'addestramento nel fiume Astico

    Nella giornata di ieri 12 vigili del fuoco dei nuclei SAF (Speleo Alpino Fluviale) e SFA (Soccorso Fluviale Alluvionale) del comando hanno preso parte a un’attività di esercitazione di manovre di soccorso e recupero in ambiente torrentizio. L’attività si è svolta nelle acque del fiume Astico, in Contrà Pria ad Arsiero. Prima di scendere in acqua ed estrarre i pericolanti, il personale ha effettuato una ricognizione dei punti migliori per dare il via alle operazioni. I vigili del fuoco si sono esercitati alle manovre di recupero tramite il palo pescante Stelvio e Winch Ortles. Il palo pescante Stelvio e il Winch Ortles sono gli attrezzi che permettono di posizionarsi sul ciglio delle pareti rocciose, sui ponti, per recuperare feriti o carichi in

  5. Caserta, due auto si scontrano e finiscono fuori strada

    Nella serata di ieri verso le 20:00, una squadra di Vigili del fuoco del Distaccamento di Piedimonte Matese è intervenuta in via Vergini, nel Comune di Alife, per un incidente stradale. Due autovetture si sono scontrate frontalmente e, dopo l’urto, hanno terminato la loro corsa nel terrapieno adiacente la strada. I Vigili del Fuoco, agendo tempestivamente con l’attrezzatura da taglio in dotazione, sono riusciti ad estrarre dalle lamiere le persone rimaste bloccate all’interno dei veicoli. Tre i feriti, una donna e due uomini, assicurati alle cure dei sanitari presenti sul posto con varie ambulanze. Le cause dell’incidente sono al vaglio delle Forze dell’Ordine.

  6. Roma, incendio appartamento

    I Vigili del fuoco sono intervanuti in via Giosue Borsi, zona Parioli, per un incendio divampato in un appartamento al terzo piano di una palazzina. Le  fiamme, partite da una delle stanze, sono state estinte dai VVF giunti sul posto. Sono state tratte in salvo due persone rimaste bloccate nell’abitazione al quarto piano lievemente intossicate in seguito all'inalazione del fumo. Successivamente sono state affidate al personale del 118 e trasportate al pronto soccorso.

  7. Firenze, squadre in azione per l'incendio di un capannone industriale

    I Vigili del fuoco del Comando di Firenze, con squadre dalle sedi di Ovest, Empoli e Calenzano, stanno intervenendo dalle ore 2.30 di questa a notte a Scandicci, via di Castelpulci, per l'incendio di un capannone industriale. Le fiamme, che hanno interessato diverse attività e provocato il cedimento di una parte della struttura, al momento sono sotto controllo.

  8. Pavia, incendio capannone a Casei: al lavoro diverse squadre dei Vigili del fuoco

    Da questa mattina i Vigili del Fuoco del Comando di Pavia sono impegnati in un grosso incendio capannone a Casei Gerola .Tanti i mezzi sul posto provenienti dalla sede centrale di Pavia, dal distaccamento di Voghera e dai distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari di Robbio e Mortara sono arrivate 4 ABP (Auto Botte Pompa ), 3 APS (Auto Pompa Serbatoio) e l’autoscala .Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso.
    Nessuna persona coinvolta.


     

  9. Isernia, incendio distrugge un deposito agricolo

    Pochi minuti prima delle tredici del 19 maggio, i Vigili del fuoco sono intervenuti per domare l'incendio di un deposito agricolo di attrezzi e di due auto parcheggiate oltre a materiale vario provocando una densa colonna di fumo visibile in tutta l’area circostante. Le squadre giunte sul posto hanno domato l’incendio e posto in sicurezza un deposito di GPL interrato presente nell'area, poiché durante il rogo le valvole di intercettazione erano state fortemente compromesse. Non si registrano feriti.


     

  10. Genova, operativo il nuovo elicottero dei Vigili del fuoco

    Un nuovo Drago dei Vigili del fuoco solca i cieli. Dopo un lungo e impegnativo percorso formativo che ha coinvolto piloti, tecnici di bordo, elisoccorritori, sommozzatori e personale sanitario del 118, è stato messo in linea volo operativo il nuovo elicottero dei Vigili del fuoco, il Drago VF152 AW 139. Il percorso prevede una graduale introduzione in ambiente operativo per arrivare alla sostituzione completa della linea AB412 EP, prevista per l’inizio del prossimo anno.

  11. Ascoli Piceno, tragico scontro tra un furgone e una moto

    I Vigili del fuoco sono intervenuti nella serata di ieri sulla Salaria Inferiore, in prossimità della Casa del Fanciullo, per uno scontro frontale tra un furgone e una moto. Nello scontro, tre persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale, mentre per un’altra, purtroppo, il personale del 118 sul posto non ha potuto far altro che constatarne il decesso. I vigili ascolani hanno messo in sicurezza l’area, con lo scenario aggravato dalla dispersione di benzina della moto sulla sede stradale che aveva creato un grosso pericolo d’incendio. La dinamica dello scontro è al vaglio dei carabinieri di Ascoli Piceno intervenuti.

  12. Reggio Emilia, fuga di ammoniaca dall'impianto frigo: allarme in un'azienda a Sant'Ilario d'Enza

    Alle 14.30 del 18 maggio, i Vigili del fuoco sono intervenuti presso un'azienda, in via 25  aprile a Sant'Ilario d'Enza, per la fuoriuscita di ammoniaca da un impianto frigorifero. La fuga, provocata dalla rottura di una tubazione alla pressione di 5 bar, è stata messa sotto controllo interno alle 15.30 con diversi ausili assorbenti, continuamente irrorati da acqua per abbattere la nube tossica.
    Sul posto sono intervenuti il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del comando con tute scafandrate ad alta protezione per via dell'elevata concentrazione all'intreno del locale macchine ove si è vericata la perdita e una autobotte in supporto dal comando di Parma. Alle operazioni di contenimento hanno inoltre partecipato il perso

  13. Intitolata alla memoria di Giorgio Mazzini la Galleria Storica Nazionale in occasione del suo 30° anniversario

    Nella tarda mattinata del 19 maggio, in occasione del 30° Anniversario della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco a Mantova, il Museo è stato intitolato alla memoria dell’ingegner Giorgio Mazzini, già direttore generale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
    Alla cerimonia hanno partecipato i vertici del Dipartimento, il Sottosegretario on. Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento prefetto Laura Lega e il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Guido Parisi. Presenti il Direttore regionale dei vigili del fuoco per la Lombardia ing. Marco Cavriani, il comandante di Mantova ing. Vincenzo Giordano e gli altri comandanti delle province lombarde. Ospite d'onore della celebrazione il figlio del Comandante Mazzini con la propria famigl

  14. Barletta-Andria-Trani, concluso il corso TAS di primo livello

    Dal 9 al 13 maggio, presso la sede degli uffici del Comando di Barletta-Andria-Trani , si è concluso positivamente il corso di formazione provinciale di Topografia Applicata al Soccorso di Primo Livello - TAS1 , cui ha partecipato il personale operativo in servizio al Comando e della regione Puglia. Il corso si è articolato in lezioni teoriche e pratiche “in campo” tenute alla presenza degli Istruttori e dei mezzi speciali del Comando di Bari.

  15. Convegni all' ISA del 25 maggio e del 26-27 maggio. Modalità di partecipazione

    Convegno “Innovazione tecnologica e cooperazione istituzionale in ambito difesa civile”

    Roma ISA – 25 Maggio 2022 - ore 9

    Il 25 Maggio, si svolgerà all’Istituto Superiore Antincendi il convegno “Innovazione tecnologica e cooperazione istituzionale in ambito difesa Civile”, che sarà introdotto dal Sottosegretario On. Carlo Sibilia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Ing. Fabrizio Curcio, dal Capo del Corpo nazionale VV.F. Ing Guido Parisi e dal Direttore Centrale per la Formazione Ing Gaetano Vallefuoco.

    Il convegno prende spunto dalla presentazione dei risultati tecnici salienti del &

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo