Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Varese, rintracciata e soccorsa persona nel comune di Comerio

    Il 27 gennaio i Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti nel comune di Comerio - località Casa Muro, per ricerca persona. Un uomo classe ’42, uscito al mattina col proprio cane per una passeggiata risulta irreperibile. E’ stato attivato il protocollo provinciale di ricerca persona. Sul luogo è stato allestita l’U.C.L. (Unità Comando Locale) da dove gli specialisti del nucleo T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno coordinando le operazioni. Da Malpensa si é alzato in volo l'elicottero “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia. Alle operazioni hanno preso parte, anche, i volontari della Protezione Civile.

    Su segnalazione di un abitantem gli aerosoccorritori del “Dr

  2. Incidenti stradali

    Fra i molti interventi per incidente stradale avvenuti nel fine settimana appena trascoro, segnaliamo:

    Avellino: i Vigili del fuoco sono intervenuti sul raccordo autostradale, sotto la galleria del Monte Pergola, nel tratto in direzione Salerno, poco prima dell'uscita di Solofra, per un incidente stradale che ha visto coinvolte tre autovetture. Nel violento impatto sono rimaste ferite due persone, trasportate dal 118 presso gli ospedali di Solofra ed Avellino. I Vigili del fuoco hanno poi messo in sicurezza i veicoli incidentati e un tratto di lamiera di protezione.

    Ancona: i Vigili del fuoco di Ancona sono intervenuti a Monsano per un incidente stradale con due auto coinvolte. Fortunatamente, all’arrivo della squadra dei soccorsi, le persone era

  3. Novara, incendio bosco sul monte Mottarone

    Dalle 11.45 del 26 gennaio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale ed i colleghi del distaccamento di borgomanero, con il supporto di due automezzi sono intervenuti sul monte Mottarone, in località Cortano, per un incendio bosco che stava risalendo verso la cima.

    In posto anche tre squadre di volontari AIB e un DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) del Vigili del Fuoco per il coordinamento di un elicottero che ha operato in concorso allo spegnimento. Alle 17.00 l'elicottero ha terminato il supporto alle operazioni di spegnimento.

    La squadra VVF di Borgo e’ rientrata, mentre sono rimasti sul luogo il DOS dei VVF e le squadre AIB per le operazioni di bonifica e minuto spegnimento.

  4. Pavia, movimento franoso a Borgo Priolo

    La mattina di domenica 26 gennaio, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Voghera, sono intervenuti a Borgo Priolo, in località Ghiaia dei Risi, per un movimento franoso. Lo smottamento ha interessato quattro abitazioni, tre delle quali abitate solo nel periodo estivo ed una da un residente. Quest'ultimo, non presente a casa, verrà accompagnato nell'abitazione dai Vigili del Fuoco per il recupero dei beni primari, in quanto le quattro abitazioni e la strada per raggiungerle sono state dichiarate inagibili dagli organi competenti.
     

  5. Verbania Cusio Ossola, intervento dell'elicottero "Drago.84" per soccorso persone in Alpe Ciamporino

    Sabato 25 gennaio, gli specialisti Vigili del Fuoco del reparto volo Lombardia, sono intervenuti nel comune di Varzo (VB), in località Alpe Ciamporino - San Domenico per soccorso persone. Un gruppo di escursionisti composto da quattro adulti e due bambini, durante una gita sulla neve con le ciaspole ha perso il sentiero. Ritrovandosi in zona impervia e impossibilitati a continuare hanno lanciato l’allarme.
    Immediatamente da Malpensa si è alzato in volo il “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori, raggiunta l’area e individuate le persone, i sei sono stati vericellati a bordo dell’aeromobile. Trasportati in zona sicura sono stati affidati agli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Verbania.

  6. Agrigento, incendio all'interno di una banca nel centro di Canicattì

    Nella mattinata di sabato 25 gennaio, i Vigili del Fuoco del locale distaccamento e del Comando  provinciale di Agrigento sono intervenuti, nel comune di Canicattì in pieno centro cittadino, per lo spegnimento  di un incendio divampato all'interno di un Istituto di Credito Bancario non operativo il sabato.

    Il tempestivo intervento delle squadre di operatori accorsi sul posto, ha evitato che le fiamme, divampate in due uffici, potessero interessare il resto dell'immobile.

    Nessun ferito, danneggiati gli arredi, alcune attrezzature informatiche, controsoffitti e annerite le pareti. Restano da accertare le cause del rogo, sul posto anche la Polizia di Stato e la Polizia locale.

  7. Ancona, recuperato mezzo per la raccolta rifiuti dopo un incidente stradale

    I Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti alle 12.00 circa del 25 gennaio, a San Biagio di Osimo per recuperare una camion della raccolta differenziata. Il mezzo pesante ha sfondato una recinzione fermandosi a ridosso di un'abitazione. Il recupero é stato effettuato grazie all'intervento dall'Autogru e il camion é stato riposizionato sulla sede stradale. Non si segnalano persone coinvolte.

  8. Trieste, recuperato peschereccio affondato all'ormeggio

    Nei giorni scorsi, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, su richiesta e coordinamento della Capitaneria di Porto, sono intervenuti sul Molo Venezia , per il recupero di un peschereccio di stazza prossima alle 13 tonnellate affondato all’ormeggio.

    L’intervento, reso necessario per la precarietà della struttura dell’imbarcazione e, quindi, per il concreto rischio di sversamento di carburante e sostanze oleose, ha visto impegnati il nucleo sommozzatori, gli specialisti nautici e l’autogru per, complessivi, dieci operatori.

    Dopo un primo sopralluogo effettuato per verificare lo stato dell’imbarcazione affondata, la stessa è stata, dapprima, sollevata dal fondale dai sub con l’ausilio di speciali palloni ad aria

  9. Pisa, Paola Piazzolla e Arianna Noseda del G.S. VV.F. Fiamme Rosse conquistano il titolo italiano gran fondo di canottaggio

    Nell'ultimo fine settimana di gennaio, sul canale Navicelli di Pisa, si è svolto il Campionato Italiano Gran Fondo di canottaggio che ha assegnato i primi titoli italiani dell’anno olimpico 2020.
    Ottimo esordio per la coppia pesi leggeri del G.S VV.F. Fiamme Rosse, formata dalla neoassunta Arianna Noseda (in regime di doppio tesseramento con la Canottieri Lario), dal 30 dicembre nel Corpo dei Vigili del fuoco, e dalla “veterana” Paola Piazzolla; le due atlete V.F. hanno vinto il titolo nazionale nel doppio P.L.,  imponendosi nettamente sugli equipaggi di Saturnia CC e Varese SC, giunti rispettivamente al secondo e terzo posto.
    Da segnalare, inoltre, anche il terzo posto conquistato nel doppio U23 dal G.S. VV.F. Tomei di Livorno, forma

  10. Bolzano, le classifiche del 36° Campionato Italiano VV.F. di sci alpino e nordico - 7° Campionato Italiano VV.F. di snowboard - 6° Campionato Italiano VV.F. di scialpinismo

    In linea le classifiche del 36° Campionato Italiano VV.F. di sci alpino e nordico, 7° Campionato Italiano VV.F. di snowboard e 6° Campionato Italiano VV.F. di scialpinismo, che si sono svolti a Sesto Pusteria (BZ) dal 23 al 25 gennaio 2020.    

    La manifestazione si è chiusa con il passaggio di consegna della bandiera al Consigliere della provincia autonoma di Trento, Denis Paoli, ed al Presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili volontari del Trentino, Tullio Ioppi, in vista della 37^ edizione che si terrà nel comprensorio delle Dolomiti della Paganella dal 21 al 23 gennaio 2021.

     

      

  11. Visita del Vice Ministro Matteo Mauri al Comando di Monza e Brianza

    Il Vice Ministro dell'Interno Matteo Mauri si è recato al Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza. Alla presenza del Prefetto di Monza Patrizia Palmisani, del Direttore Regionale della Lombardia Dante Pellicano e del Comandante provinciale Claudio Giacalone, il Vice Ministro ha visitato la sede centrale ed ha incontrato il personale per discutere sulle tematiche legate all'istituzione del nuovo Comando provinciale e al progressivo distacco dal Comando di Milano, ormai in fase di avanzata realizzazione. L'incontro si è svolto in un clima molto cordiale durante il quale è stata richiesta all’Onorevole Mauri una particolare attenzione degli organi di governo verso il Comando dei Vigili del fuoco di Monza, che opera in uno dei territori pi&u

  12. Pavia, incendio canna fumaria in località Mezzanino

    Nel pomeriggio del 26 gennaio alle 17.00 circa, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti in località Mezzanino, per l'incendio di una canna fumaria. Sul posto sono accorsi gli operatori provenienti dal distaccamento di Broni, supportati dall'Autoscala giunta dalla Sede centrale. Le, tempestive, operazioni di spegnimento hanno consentito di limitare i danni, Nessuna persona è rimasta ferita.

  13. Trapani, commemorazione del 52° anniversario del terremoto della Valle del Belice

    In occasione del 52° Anniversario del terremoto della Valle del Belice, il 24 gennaio la sezione di Trapani dell’A.N.VV.F. del Corpo Nazionale, con la collaborazione del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani, ha organizzato la manifestazione “Pompieropoli”, a Salaparuta (uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma del ’68) nella piazza Mercato, ove sono accorsi numerosi bambini delle scuole dei Comuni belìcini di Salaparuta, Poggioreale, Santa Ninfa, Montevago (AG) e Roccamena (PA).

    La piazza si è trasformata in un gioioso campo di addestramento per i giovanissimi alunni, i quali con tanto entusiasmo hanno animato la mattinata del piccolo centro, vestendo i panni per un giorno di mini-pompieri con la pettorina ed

  14. Genova, insolito intervento

     Ci sono competenze che i Vigili del Fuoco imparano all’interno del Corpo Nazionale e ce ne sono altre che ogni Vigile del Fuoco porta dalla sua esperienza di vita.
    Oggi una squadra VF è intervenuta a Genova Sampierdarena per il soccorso di una donna che ha partorito in casa e il personale sanitario necessitava di poter entrare nell'appartamento.
    Durante l'evento la figlia più grande della giovane partoriente ha avuto bisogno di essere accudita e la versatilità dei Vigili del Fuoco si è dimostrata anche in questa circostanza nel cambio del pannolino.

  15. Pordenone, incendio deposito vernici e solventi

    Nella notte del 23 gennaio, sei squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, integrate da altre due provenienti dal comando di Treviso, hanno operato per lo spegnimento di un violento incendio che ha interessato un deposito di vernici e solventi al servizio di una ditta ubicata nella zona industriale di Brugnera.

    La Sala operativa dei Vigili del Fuoco, è stata attivata alle 22.35 e subito ha disposto l'invio degli operatori che, accorsi sul posto, hanno gradualmente contenuto le fiamme che interessavano circa 400 mq di una struttura esterna.

    L'intervento dei Vigili del Fuoco è valso, non solo ad avere ragione delle fiamme, ma anche a contenere l'interessamento delle strutture vicine a causa del forte irraggiamento determinato d

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo