Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Pordenone, soccorsi due turisti olandesi sulle montagne del Piancavallo ad Aviano

     Nel tardo pomeriggio del 17 agosto è giunta una richiesta di soccorso al NUE 112 da parte di due escursionisti dispersi nelle montagne del Piancavallo, comune di Aviano.
    Estratte le coordinate e comunicate alla sala operativa VVF di Pordenone è stato attivato l'elicottero "Drago" del nucleo di Venezia che, una volta atterrato, ha fatto salire due soccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviali) che sono stati successivamente verricellati sul target.
    I due turisti, di nazionalità olandese, avevano perso la traccia del sentiero 984a ed erano finiti in un luogo impervio, dove sono stati raggiunti dai vigili del fuoco che li hanno trovati impauriti e spaesati.
    Gli operatori SAF hanno quindi eseguito una linea di sicurezza con cord

  2. Gorizia, incendio imbarcazione a Porto Buso

    Alle ore 15,45 del 17 agosto, il personale del distaccamento di Grado è intervenuto con un’imbarcazione in zona Porto Buso per l’incendio di uno yacht di circa 10 metri.
    In supporto alla squadra sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Lignano e la motobarca della sezione nautica del comando di Trieste sulla quale era stata imbarcato il personale della prima partenza dello stesso comando.
    All’arrivo dei vigili del fuoco le persone che si trovavano sull’imbarcazione si erano già messe in salvo; le squadre hanno domato le fiamme evitando che si propagassero ulteriormente, bonificato e messo in sicurezza il mezzo nautico.

  3. Rieti, incendio vettura in autostrada

    I vigili del fuoco del distaccamento di Poggio Mirteto sono intervenuti nella tarda mattinata del 17 agosto, nel tratto autostradale della A1 in direzione di Firenze al Km.512, per un principio di incendio su di una auto alimentata a GPL.
    La squadra, arrivata sul posto con due automezzi, ha contenuto ed abbattuto subito le fiamme, evitando che si propagassero ulteriormente ed ha messo in sicurezza il tratto autostradale interessato dall’incendio, congestionato dai rientri dalle vacanze estive.
    Presente sul posto anche la Polizia stradale per gestire la viabilità.

  4. Ancona, soccorsa una persona a Jesi

    I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 11.15 del 16 agosto a Jesi per prestare soccorso ad una persona che, all'interno della propria abitazione, non rispondeva ai familiari. Sono stati proprio questi ultimi a lanciare l’allarme.

    La squadra è giunta sul posto supportata da un'autoscala attrezzata di barella sul cestello. I vigili del fuoco sono entrati dalla finestra, hanno aperto la porta ai sanitari che, dopo aver stabilizzato la persona l’hanno caricata sulla barella dell'autoscala per il trasporto all'ambulanza.
     

  5. Genova, trovati gli ultimi dispersi

    Aggiornamento 18 agosto ore 16.00
    Dopo 4 giorni di lavoro ininterrotto, i vigili del fuoco hanno trovato i corpi delle 4 persone che ancora risultavano disperse. Nel soccorso, le squadre di terra sono state supportate da personale addestrato per le ricerche sotto le macerie (Urban Search and Rescue) e da quello esperto in tecniche SAF(Speleo Alpino Fluviali). Anche i nuclei cinofili hanno contribuito ad individuare le persone rimaste sotto le parti del ponte crollato.

    I vigili del fuoco specializzati in movimento terra continuano le operazioni di rimozione di alcune parti pericolanti e delle macerie cadute nel greto del fiume.

     

    Aggiornamento 17 agosto ore 9.00
    Proseguono ininterrottamente le operazioni di soccorso a seguito del c

  6. Campobasso, oltre 100 verifiche statiche a seguito della scossa sismica del 16 agosto

    Alle 20.19 del 16 agosto, è stata registrata una scossa sismica di magnitudo 5.1 della scala Richter con epicentro a 4 km dal comune di Montecilfone.
    I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 250 chiamate di soccorso. Al momento sono oltre 100 gli interventi portati a termine, la maggior parte in provincia di Campobasso.
    2 sono gli edifici dichiarati inagibili, entrambi si trovano Larino.
    In tutta la regione sono al lavoro oltre 90 vigili del fuoco.

  7. Venezia, presentato un nuovo mezzo per il soccorso

    Nella mattinata del 16 agosto alla sede portuale di Venezia Marittima, è stato presentato, davanti al sindaco Luigi Brugnaro e al comandante Ennio Aquilino, il nuovo mezzo Piaggio Porter, dedicato al soccorso tecnico urgente. Il mezzo dei vigili del fuoco garantirà la copertura dell'area portuale e del sestiere di Santa Marta. Il progetto nasce per accrescere il livello di sicurezza in un'area della città difficilmente raggiungibile sia via acqua che via terra.
    Il personale del distaccamento Marittima, oltre ad aver curato l’allestimento del mezzo, è stato formato sul suo utilizzo.
    All’iniziativa hanno dato un significativo contributo: il Comune di Venezia, che ha verificato con i propri tecnici, la transitabilità

  8. Liguria, interventi del nucleo elicotteri

      Il reparto volo va sta vivendo vere e proprie giornate campali: l'impegno profuso per il crollo del ponte Morandi, non ha messo in secondo piano l’attività di soccorso quotidiana.
    La mattinata del 16 agosto é iniziata con il recupero di un motociclista al passo del Turchino che, a seguito di una caduta, è rimasto ferito. Stabilizzato dal personale medico di bordo, è stato caricato all'elicottero e trasportato all'ospedale San Martino di Genova. 
    Quasi contemporaneamente un secondo elicottero, il Drago 70, porta, da Imperia alla volta dell’ospedale Gaslini, due giovani puerpere.
    Poco dopo è Drago 60 a volare fino ad Alassio per prestare soccorso ad un ciclista ferito. Il personale sanitario

  9. La Spezia, soccorso un cane a Santo Stefano di Magra

     Nel tardo pomeriggio del 16 agosto, la squadra del distaccamento di Sarzana è intervenuta nelle campagne vicino al centro abitato di Santo Stefano di Magra per soccorrere un cane rimasto con la testa incastrato in una recinzione metallica.
    Una ragazza che passeggiava con il proprio cane ha sentito i latrati del meticcio in difficoltà e resasi conto della situazione, ha subito allertato i soccorsi.
    I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno verificato le condizioni dell’animale e lo hanno liberato tagliando la rete.

  10. Varese, incendio fienile a Arcisate

    Giovedì 16 agosto, intorno alle 5.00, i vigili del fuoco sono intervenuti a Arcisate, in via Fornaci, per un incendio divampato in un fienile di un’azienda agricola.
    Per cause ancora in fase di accertamento, un deposito di fieno di oltre 300 rotoballe, è stato interessato da un vasto incendio. I quattordici vigili del fuoco intervenuti con cinque automezzi: due autopompe e tre autobotti, hanno circoscritto e contenuto il rogo, evitando che si propagasse ulteriormente. Al termine della fase di spegnimento è stata effettuata la bonifica e, al momento, si stanno ultimando le operazioni di messa in sicurezza dell’area interessata dalle fiamme.

  11. Avellino, cede l'obelisco della tradizionale "tirata del carro" a Fontanarosa

    Nel pomeriggio del 14 agosto, come da tradizione a Fontanarosa, si è tenuta la “tirata del carro”; un obelisco in legno adorno di bassorilievi in paglia, alto circa 25 metri e pesante 130 quintali, viene portato, su di un carro trainato da buoi, per le vie del comune. In una curva, la struttura ha ceduto ed è caduta su di un'abitazione. Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento di Grottaminarda, supportata dall'autogru e dal tridimensionale della sede centrale.
    Lunghe e delicate le operazioni di recupero dell'obelisco che è stato sezionato in più punti per essere riportato al suolo. L’intervento, durato circa nove ore, è stato effettuato alla presenza di centinaia di spettatori che, al termine,

  12. Ancona, soccorso un escursionista sul monte Conero

     I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio del 15 agosto, alle ore 15:30 circa, sul sentiero 301 del monte Conero, per soccorrere un escursionista caduto lungo il sentiero.
    La squadra, dopo aver individuato il malcapitato, ha collaborato con il personale sanitario per stabilizzare e trasportare la persona infortunata in un luogo sicuro dove c’era l’ambulanza ad attenderla.

     

  13. Messina, imbarcazione in difficoltà a Milazzo

     Poco prima delle 20.00 del 14 agosto, un violento nubifragio ha colpito Milazzo. Il distaccamento portuale è stato allertato dalla Guardia Costiera per una barca a vela che, a causa del maltempo, sbatteva contro gli scogli del molo foraneo all'esterno del porto. I vigili del fuoco sono intervenuti con un gommone e una moto d'acqua. Giunti sul posto hanno messo in sicurezza l’imbarcazione su cui non è stato trovato nessuno.
    Successivamente, con il supporto della vedetta della Guardia Costiera, la barca a vela è stata portata  in un pontile all'interno del porto.
    I proprietari dell’imbarcazione sono stati rintracciati dopo un paio di ore. L’intervento è stato chiuso intorno alle 23.00.

  14. Macerata, incendio autovettura a Corridonia

    Personale e mezzi della sede centrale sono intervenuti il 15 agosto, intorno alle 6.00, nella frazione Colbuccaro comune di Corridonia, per l’incendio di un’autovettura.
    La squadra, giunta sul posto, ha da subito contenuto ed abbattuto le fiamme evitando che si estendessero ulteriormente e che raggiungessero le altre auto parcheggiate nelle vicinanze. Al termine delle operazioni di spegnimento è stata effettuata la bonifica e la messa in sicurezza del mezzo e dell’area interessata dal rogo.

  15. Roma, il V.F. Lorenzo Mora protagonista ai Campionati italiani di categoria Senior, Cadetti e Junior di nuoto
    Si sono conclusi nella giornata di ieri, presso lo Stadio del Nuoto di Roma, i Campionati italiani di categoria Senior, Cadetti e Junior di nuoto; in gara oltre 1100 nuotatori (559 maschi, 553 femmine) per un totale di 245 società iscritte con 2716 presenze gara e ben 185 staffette. 
    Tra i cadetti da segnalare la presenza del V.F. Lorenzo Mora, atleta tesserato per il G.S. VV.F. Fiamme Rosse e Amici del Nuoto di Modena, che con un primo posto nei 200 dorso (1'58"30), un secondo posto nei 50 dorso (25"77) ed un secondo posto nei 100 dorso (55"33) si è confermato come uno dei migliori interpreti del dorso nella categoria cadetti.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo