Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Nuoro, prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco a Bitti

    Prosegue senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco nelle zone del paese di Bitti flagellato dal maltempo. Sono oltre 400 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco dall'inizio dell'emergenza, oltre 150 in tutta la provincia di Nuoro, di questi circa 70 nel cratere di Bitti. Nella mattinata di ieri una squadra GOS (Gruppo Operativo Speciale) della Direzione Regionale Lazio, con sei unità operative e vari automezzi per il movimento terra, inviata in supporto dal Centro Operativo Nazionale, ha raggiunto le squadre impegnate nel riportare Bitti alla normalità.

  2. Roma, due atlete del G.S. VV.F. "M. Martinelli" di Taranto alla "1ª Prova del Campionato di Serie C GAF - zona tecnica 6 - Regionale"
    Nel fine settimana appena trascorso si è disputata, a Civitavecchia (RM), la "1ª Prova del Campionato di Serie C GAF - zona tecnica 6 - Regionale" che ha visto impegnate, tra le altre, due atlete, Alessandra Vicchio e Silvia Cito, provenienti dal G.S. VV.F. "M. Martinelli" di Taranto ma attualmente in forza alla Società Ginnastica La Rosa di Brindisi guidata dal C.R. Luigi Piliego.
    Le ottime prove di Alessandra e Silvia, seguite dal Tecnico Federale Prof.ssa Mariella Vincenza e dal Tecnico Federale Gianluca Semitaio, hanno consentito alla Società Brindisina di ottenere il pass per disputare il prossimo anno il Campionato di Serie B.

  3. Padova, incidente stradale

    Il 30 novembre, alle 11:25, i vigili del fuoco sono intervenuti nel centro storico per un incidente stradale che ha visto coinvolta una persona finita sotto un mezzo pesante. Le squadre, arrivate sul posto con aps e autogru, hanno utilizzato il kit pneumatico di sollevamento e il gruppo da taglio idraulico per estrarre l’anziana donna immediatamente stabilizzata e affidata al personale del 118.
    Gli operatori hanno provveduto alla messa in sicurezza del luogo dell’incidente. Sul posto anche la polizia locale.

  4. Novara, incidente sul lavoro

    Alle 12.30 del 30 novembre, i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona industriale di Novara per un incidente sul lavoro che ha visto coinvolto un operaio.

    La squadra ha collaborato con il personale del 118 per il soccorso dell’uomo.

    Sul posto anche i carabinieri e personale S.Pre.S.A.L.

  5. Udine, camion incastrato

    Nel tardo pomeriggio del 30 novembre, alle 19.00, i vigili del fuoco sono intervenuti per un camion rimasto incastrato nel sottopasso di Piazzale Cella.
    Le squadre, dopo la messa in sicurezza delle parti pericolanti, con l’ausilio dell’autogru hanno liberato il mezzo pesante e hanno provveduto alla verifica della struttura del sottopasso.
    Sul posto anche il personale della polizia locale di Udine

  6. Pordenone, incidente stradale a Cusano di Zoppola

    Alle ore 12.50 del 30 novembre, la squadra del distaccamento di S. Vito al Tagliamento, è intervenuta per un incidente stradale avvenuto a Cusano di Zoppola, sulla SS 13 al km 39, che ha visto coinvolto un mezzo pesante trasportante bobine metalliche finito nel fossato adiacente la carreggiata. Illeso il conducente.
    Le operazioni di recupero e messa in sicurezza del mezzo si sono protratte per alcune ore considerata la mole del carico trasportato.
    Sul posto anche la polizia stradale di Spilimbergo

  7. Nuoro, il maltempo flagella il paese di Bitti

    Nella tarda mattinata di domenica, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna Marco Gabriele Cavriani, il comandante di Cagliari, Francesco Orrù, e quello di Nuoro, Antonio Giordano, si sono recati a Bitti per un sopralluogo nelle zone più colpite del paese, insieme al Direttore Generale della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli, al Direttore generale della Protezione civile della Sardegna, Antonio Pasquale Belloi, e al presidente del Consiglio Regionale Cristian Solinas. I vertici delle due amministrazioni hanno sorvolato le zone danneggiate dagli allagamenti a bordo dell’elicottero Drago 63 del Reparto Volo Sardegna. Sono stati circa 250 i soccorsi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco in seguito all’ondata di maltempo che

  8. La Spezia, interventi vari

    Nel pomeriggio del 29 novembre, una squadra è intervenuta nei boschi di Maggiano per soccorrere un'escursionista infortunatasi mentre percorreva un sentiero.
    Gli operatori,  dopo aver individuato la malcapitata in zona “Bocca Lupara”, l’hanno raggiunta.
    I Vigili del Fuoco congiuntamente al personale  del 118 hanno stabilizzato la signora su una barella da sentiero per portarla in un luogo sicuro e affidarla al personale medico.

    Sempre nel tardo pomeriggio la squadra del distaccamento di Sarzana è intervenuta per soccorrere una donna rimasta all’interno dell’abitacolo della propria auto finita in un canale che scorre lungo via Fondamento.
    Arrivati sul posto, gli operatori hanno estratto

  9. Presentato il Calendario Storico dei Vigili del Fuoco 2021 in diretta streaming

    La pandemia Covid-19 impone l’adozione di misure particolari, si è modificata così anche la consueta presentazione del calendario storico dei Vigili del fuoco. Nel pomeriggio del 30 novembre, nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore Antincendi e alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, nominata lo scorso sabato dal Consiglio dei Ministri e il Capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo, hanno mostrato al pubblico collegato in streaming il nuovo Calendario Istituzionale dei Vigili del Fuoco.

    Presenti il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Carlo Sibilia, lo speciale partner UNICEF Italia con il Direttore generale Paolo Rozera e l’Ambascia

  10. Si è insediato il nuovo Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco

    Il prefetto Laura Lega, nuovo Capo Dipartimento dei Vigili de fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile ha inziato oggi il suo nuovo incarico.

    Romana, nel 1989 entra al Ministero dell’Interno, dove svolge molteplici incarichi, sia al Dipartimento della Pubblica sicurezza, sia all'Ufficio studi per l'Amministrazione generale. È stata anche, dal 2001 al 2006, vice capo di Gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Nominata Prefetto nel dicembre 2010, assume l’incarico di Vice Capo Dipartimento – Direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per le Politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie. Nell’estate del 2015, assume le funzioni di Pr

  11. Genova, soccorso a persona

    Nella giornata del 29 novembre, i vigili del fuoco sono intervenuti nel quartiere di Sestri Ponente per soccorrere e prelevare, dalla propria abitazione per il trasporto in ospedale, una persona obesa. Gli operatori hanno posizionato la persona sulla barella e, dopo averla assicurata, l’hanno portata a terra con l’utilizzo dell’autoscala. Poiché si trattava di sospetto paziente COVID, la squadra ha adottato la procedura di vestizione NBCR.

  12. Roma, incendio deposito mobili
    Il 29 novembre alle 23.57 i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Alfonso Airoldi 16, zona Ostia-Longarina , per l'incendio di una attività commerciale. Sul posto tre Aps, tre autobotti, il carro autoprotettori e l'autoscala, che hanno provveduto ad estinguere il rogo divampato all'interno di un capannone di circa 1200 mq, adibito a deposito di mobili. L'intervento dei soccorritori VF ha fatto si che le fiamme non si propagassero alle abitazioni limitrofe, anche se in via precauzionale, sono state temporaneamente evacuate.
  13. Ancona, incendio autovettura a Offagna

    Alle ore 15.25 del 29 novembre, i vigili del fuoco di Ancona sono intervenuti a Offagna, sulla SP 2, per l’incendio di un’autovettura. I pompieri, intervenuti con un’autobotte e un mezzo 4X4, hanno estinto l’incendio e messo in sicurezza l’area dell’intervento.

  14. Ancona, interventi vari

    Alle ore 9 circa del 29 novembre, i vigili del fuoco sono intervenuti a Maiolati Spontini per il recupero del corpo di un uomo nel letto del fiume Esino. La squadra del distaccamento di Jesi, con tecniche di autoprotezione in ambiente acquatico (ATP), ha recuperato il cadavere e successivamente affidato ai Carabinieri di zona presenti sul posto.

    La stessa squadra, alle ore 11.05, è intervenuta a Mergo, per un autocarro rimasto incastrato sotto il ponte della SS 76. I pompieri hanno liberato il mezzo e messo in sicurezza la zona interessata.

     

  15. EMERGENZA COVID-19: elenco normative e conseguenti direttive del Corpo Nazionale

    Questa pagina è dedicata al riepilogo delle principali disposizioni emanate dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco a seguito degli eventi e della relativa rapida successione di norme che sono state diramate in merito all'emergenza epidemiologica COVID-19.
    In allegato, è presente un elenco che descrive lo scenario emergenziale dalle primissime fasi fino alla data odierna. Di seguito, si riportano invece le disposizioni più recenti.

     

    27 novembre 2020

    L’Ufficio di coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale, con nota n. 20895, fornisce chiarimenti alle articolazio

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo