Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Messina, esercitazione antincendio portuale

     Il 13 dicembre si è tenuta al porto un’importante esercitazione che ha visto la partecipazione della Capitaneria di porto e del personale operativo VV.F nautico, portuale e terrestre.
    Il momento addestrativo, organizzato dalla Capitaneria di porto, aveva il l fine di testare l’adeguatezza della pianificazione e dell’organizzazione antincendio portuale.
    Gli esiti dell’esercitazione sono stati soddisfacenti e le attività di soccorso, svolte sinergicamente tra le forze in campo, hanno consentito sia di fronteggiare l’incendio a bordo di un rimorchiatore (innesco generato da operazioni tecniche con uso di fiamme libere), sia di trarre in salvo un ferito all’interno del natante, affidato al personale sanitario del 118

  2. Bologna, incendio tetto a Castel Maggiore

    Intorno alle 20.00 di giovedì 13 dicembre, 25 vigili del fuoco sono intervenuti con 3 APS (autopompa serbatoio), 2 autobotti, 2 autoscale e un mezzo per la scorta di autorespiratori, per un  incendio che ha interessato il tetto e alcuni vani di un’abitazione a Castel Maggiore.
    Il rogo si è sviluppato ai piani alti di una palazzina e ha coinvolto il tetto in legno dello stabile sul quale era installato un impianto fotovoltaico.
    Il fuoco, che da subito si è propagato rapidamente, ha interessato le strutture della copertura in legno.
    Le squadre giunte sul posto hanno attaccato le fiamme da più punti per circoscrivere l’incendio ed evitare che le fiamme si propagassero al resto dell’edificio.
    Le operazioni

  3. Gorizia, esercitazione aeroportuale Aquileia 2018

    Nei giorni scorsi, presso l’aeroporto Ronchi dei Legionari si è svolta l’annuale esercitazione denominata “Aquileia 2018”.
    All’esercitazione, tesa principalmente alla verifica e all’efficienza delle procedure interne al piano di emergenza aeroportuale, hanno preso parte tutti gli Enti interessati: i Vigili del fuoco, la società di gestione, ENAC, il 118, la Polizia e i Carabinieri. Alla simulazione erano presenti 40 figuranti che hanno inscenato l’incidente aereo interpretando le parti di passeggeri coinvolti nell’emergenza in pista e dei loro parenti e amici.
    Alla diramazione dell’emergenza da parte della torre di controllo ha fatto seguito l’attivazione del PEA: la squadra aeroportuale VV.F, c

  4. Varese, una frana coinvolge la ferrovia e la SS394 a Maccagno con Pino e Veddasca

     Venerdì 14 dicembre, alle 2.00, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca sulla SS 394 al km 39+500 per una frana. Circa quattro metri cubi di roccia si sono staccati da una parete e sono rovinati a valle. Il materiale è finito in parte sulla linea ferroviaria, urtando un treno merci in transito, e in parte sulla strada sottostante. Quando la squadra, intervenuta con un’autopompa e un’autoscala, è giunti sul posto ha effettuato un sopralluogo con i tecnici di RFI e ANAS per rendersi conto della situazione.
    Successivamente sono iniziate le operazioni di rimozione del materiale, al termine delle quali sia l’arteria stradale che la linea ferrata sono rimaste chiuse al tr

  5. Campobasso, incidente stradale a Termoli

    Alle ore 9.15 del 14 dicembre, i vigili del fuoco del distaccamento Termoli sono intervenuta sul vialone Rio Vivo per un’auto che è finita fuori strada e si è ribalta.
    Quando la squadra è giunta sul posto, ha provveduto immediatamente ad estrarre dall’abitacolo la conducente e. dopo averla stabilizzata, l’ha affidata alle prime cure sanitarie del 118. Successivamente sono state messe in sicurezza l’autovettura e l’area in cui è avvenuto l’incidente.

  6. Siracusa, i Vigili del fuoco partecipano ai festeggiamenti per Santa Lucia

     Il 13 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per Santa Lucia, patrona della città, i Vigili del fuoco sono stati i protagonisti dell’apertura delle celebrazioni.
    Il comando, da sempre legato a Santa Lucia, partecipa, dal 1991, ai festeggiamenti, portando in processione il simulacro della santa. Il personale operativo ha portato in spalla la statua fuori dalla cattedrale in spalla, davanti a tutta la cittadinanza. Sull’autoscala l’ing. Francesca Guido, ha presentato un mazzo di rose al simulacro. A coronare la celebrazione, il passaggio del Drago 68 che ha portato il corpo di Santa Lucia a Siracusa da Venezia, per l’ostenzione del 2004.  
    L’evento è stato organizzato in collaborazione con Deputazione della

  7. Novara, incendio compattatore

     Verso le 19.30 del 13 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti con autopompa e un’autobotte nei pressi di un centro commerciale per l’incendio di un compattatore di cartone.
    L’intervento si è articolato con un primo spegnimento del materiale combustibile posto all’interno, assicurando così la messa in sicurezza dell’area. Successivamente, con lo spostamento cautelativo del macchinario, si e’ proceduto al minuto spegnimento aprendo il contenitore del materiale.

  8. Sassari, incidente stradale

     I vigili del fuoco sono intervenuti il 14 dicembre per un incidente stradale che ha visto coinvolte 3 autovetture, in località Sa Serra – Padru.
    La sala operativa del comando, ricevuta la chiamata dal 118, ha tempestivamente inviato sul posto una squadra del distaccamento di Olbia. Giunti sul luogo dell’incidente, i vigili del fuoco hanno provveduto immediatamente a mettere in sicurezza i veicoli coinvolti e a rendere sicura l’area in cui è avvenuto il sinistro.

  9. Padova, evitato ribaltamento di un autoarticolato

    I Vigili del Fuoco della sede centrale sono intervenuti giovedì 13 dicembre alle ore 13:30 con due mezzi e sette operatori a San Giorgio delle Pertiche sulla S.R. 307 del Santo, per mettere in sicurezza e successivamente recuperare un autoarticolato che si stava per ribaltare nel corso d’acqua adiacente alla strada.

    L’intervento si è concluso con il ripristino del mezzo sulla corsia di marcia perfettamente funzionante solo nel tardo pomeriggio; durante l’intervento il tratto di strada è stato precluso al traffico.

  10. Avviso di pubblicazione della graduatoria finale del Concorso pubblico, per titoli, a 10 posti per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco in qualità di atleta del gruppo sportivo Fiamme Rosse del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco

    La Direzione Centrale per gli Affari Generali – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 14 dicembre 2018, è pubblicato il seguente avviso concernente la pubblicazione della graduatoria del Concorso pubblico, per titoli a 10 posti per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco in qualità di atleta del gruppo sportivo Fiamme Rosse del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco: Si comunica che sul sito internet www.vigilfuoco.it del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è pubblicato il Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero

  11. Roma, assegnati dallo Stato Maggiore della Difesa i distintivi dello sport per l'anno 2017
    Lo Stato Maggiore della Difesa ha assegnato, su segnalazione dell'Ufficio per le Attività Sportive, il Diploma ed il Distintivo dello Sport agli atleti del Corpo Nazionale VV.F. che si sono particolarmente distinti in ambito sportivo, ai sensi del Decreto 14 aprile 1999 del Ministero della Difesa.
  12. Trapani, esercitazione sul Piano di Emergenza Aeroportuale a Pantelleria

    Nella giornata del 12 dicembre si è svolta, presso l’aeroporto di Pantelleria, un’esercitazione su scala totale con lo scopo di testare il Piano di Emergenza Aeroportuale (P.E.A.). Lo scenario dell’esercitazione prevedeva l’incidente di un aeromobile tipo Boeing 717 in arrivo sull’isola con 117 passeggeri a bordo più 5 membri di equipaggio: l’aereo, dopo un atterraggio pesante che ha provocato la rottura di un carrello, ha terminato la sua corsa a fondo pista dove subito dopo ha preso fuoco. Alle 12:22, la Torre di controllo, dichiarando in sequenza gli stati dell’evento, ha dato inizio all’esercitazione. Subito scatta l’emergenza, che ha coinvolto tutti i soggetti che concorrono nelle operazioni di soccorso, impegna

  13. Esercitazioni sull'applicazione dei Piani di Emergenza Esterni delle aziende a rischio di incidente rilevante

    Nella giornata di giovedì 13 dicembre, si sono svolte a Livorno tre esercitazioni per testare i contenuti dei Piani di emergenza esterna relativi agli stabilimenti a rischio d’incidente rilevante nell’area industriale della città toscana. Le esercitazioni sono state progettate e coordinate dalla prefettura di Livorno in stretta intesa con i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, il Comune, il personale del 118 e l’Arpat. In particolare, si è voluto mettere alla prova il sistema delle comunicazione e la sinergia tra i soggetti preposti a fronteggiare situazioni di emergenza che potrebbero insorgere negli stabilimenti industriali di Livorno compresi tra quelli classificati come attività a “Rischio d’incidente Rilevante&rdquo

  14. Padova, autotreno rompe il serbatoio nel piazzale di un distributore

    Poco prima delle 16 di mercoledì 12 dicembre, un autotreno impegnato in una manovra nel piazzale di un distributore nel comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco ha urtato contro il marciapiede e ha rotto il serbatoio con conseguente perdita del gasolio. I Vigili del Fuoco, intervenuti dalla sede centrale, dopo aver cercato di tamponare la lesione, hanno optato per travasare i circa 1000 litri contenuti nel serbatoio nelle cisterne dell’impianto, avendo cura nel contempo che il liquido, altamente infiammabile e inquinante, scivolasse nelle caditoie. I pompieri sono rientrati dopo più di tre ore, dopo che il sevizio di bonifica stradale e il carro attrezzi hanno ultimato le proprie operazioni di competenza. Poco prima delle 16 di mercoledì 12 dicembre, u

  15. Ancona, intervenuti sul territorio provinciale

    Il pomeriggio del 12 dicembre è stato impegnativo per i vigili del fuoco. Intorno alle 14.30 sono intervenuti per un incendio scoppiato in un appartamento al secondo piano a Jesi. Per cause in fase di accertamento, è bruciata una asciugatrice all’interno del bagno. Giunta sul posto, la squadra ha spento le fiamme, evitando che si propagassero ai mobili del locale. Successivamente il personale operativo ha bonificato e messo in sicurezza la stanza portando fuori di casa i resti dell’elettrodomestico. 
    Alle 14.45, è giunta alla sala operativa una richiesta di soccorso per l’incendio di un autocarro a Monte Roberto di Ancona. I vigili del fuoco, quando hanno raggiunto il mezzo che trasportava materiale metallico, sono riusciti a conten

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo