Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Polizza Infortuni

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Perugia, auto ibrida in fiamme in galleria sulla SS 76: Vigili del fuoco in azione

      I Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina all’interno della galleria della SS76, nel comune di Fossato di Vico, per l’incendio di un’autovettura ibrida. Sul posto sono giunte le squadre del distaccamento di Gaifana e la squadra del distaccamento di Fabriano del comando di Ancona. L'intervento è stato effettuato seguendo tutte le procedure operative che riguardano le vetture elettriche. Le fiamme hanno interessato il vano motore e parte dell'abitacolo. I Vigili del fuoco, tramite  le indicazioni fornite dalla sala operativa sul posizionamento nell'abitacolo del connettore princincipale, sono riusciti a scollegare l'alimentazione elettrica e ad estinguere il fuoco  prima che arrivasse al pacco batterie. La galleria &egr

  2. Verona, i Vigili del fuoco salvano una donna caduta nel fiume Adige

      Alle 23 del 3 ottobre, i Vigili del fuoco di Verona sono intervenuti per salvare una donna 21enne finita nelle acque dell'Adige. L'incidente è accaduto in centro città, sul lungadige Rubele, nei pressi di ponte Navi. Probabilmente seduta sul muro di sommità dell'argine del fiume, per cause in accertamento, la ragazza è caduta nel greto del fiume, a circa 10 metri più in basso. All'arrivo dei soccorritori la donna era aggrappata ad un masso e lottava con la corrente per non essere trascinata via. Raggiunta velocemente da tre soccorritori fluviali (SAF), la donna è stata immobilizzata all'interno di una speciale barella e recuperata con autoscala utilizzando tecniche speleo alpino fluviali. La ragazza è stata a

  3. Torino, incidente stradale sulla A32 all'imbocco della galleria di Giaglione

    I Vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti nella giornata del 3 ottobre, sull'autostrada A32 Torino – Bardonecchia per un incidente stradale che ha visto coinvolto un camion che trasportava bobine di carta che ha urtato la parete all'imbocco della galleria di Giaglione. L'autista è rimasto leggermente ferito, il carico disperso sulla carreggiata. Le squadre hanno messo in sicurezza l’area e bonificato i serbatoi di di GNL (gas naturale liquefatto) bruciando il combustibile residuo con un'operazione di travaso.



     

  4. Lucca, manifestazione "pompieropoli" a Massarosa

    Il giorno 2 ottobre, nell'ambito della manifestazione Pompieropoli e del progetto interregionale MED-PSS (Sviluppare la cultura del rischio d'incendio), il comando dei Vigili del fuoco di Lucca, nella figura del Comandante Ing. Calogero Daidone, ha ritirato l'attestato di benemerenza del comune di Massarosa per il servizio svolto in occasione della recente emergenza che ha visto la comunità del luogo coinvolta nel vasto incendio di bosco che non ha risparmiato anche molti centri abitati.
    Tante le figure istituzionali e associative che hanno partecipato alla manifestazione in oggetto.

  5. Aspirazioni al trasferimento del personale appartenente al ruolo degli ispettori informatici

      Si pubblica la nota domande accolte (Rif. circ. prot n. 54837 del 26.10.2021 e prot.n. 50505 del 16.09.2022)

  6. Ancona, visita al distaccamento di Senigallia alla presenza del Direttore Regionale

    Inaspettata quanto gradita visita al distaccamento dei Vigili del fuoco dì Senigallia. Una signora, ultra novantenne, ha chiesto di poter entrare per consegnare un “dolce pensiero” ai Vigili del fuoco per ringraziare di quanto fatto in seguito ai recenti eventi alluvionali. Si è poi scoperto che si trattava della Signora Anna Maria Montenovesi, 93 anni, travolta in casa dall’ esondazione del Misa e rimasta bloccata da una libreria travolta dalla furia delle acque, sommersa dalla vita in giù per oltre due ore. Fin quando, una squadra di Vigili del fuoco è entrata in casa sua per liberarla e portarla all’esterno in zona sicura.
    Presente alla visita il Direttore Regionale Antonio La Malfa con al suo fianco i componenti della sq

  7. Roma, i sommozzatori recuperano il copro di un uomo nel lago di Giulianello

      Alle 9.56 del 3 ottobre, la sala operativa ha inviato il personale del nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco e la squadra territoriale di Colleferro (16/A), presso il lago di Giulianello ad Artena, per ricerca a persona.  Le operazioni di ricerca effettuate dai sommozzatori tramite immersione Scuba, con l’utilizzo di comunicatori subacquei e del Didson (sonar), ha portato al ritrovamento del corpo di un uomo del 1984 ,ad una profondità di circa 5 metri. La salma è stata recuperata ed affidata al personale sanitario del 118. Sul posto erano presenti i carabinieri di Artena e di Colleferro .


     

  8. Macerata, perde il controllo del mezzo e finisce fuori strada in località Baregnano

      I Vigili del fuoco sono intervenuti alle 12.45 del 3 ottobre lungo la SP 132, in località Baregnano, nel comune di Camerino, per un incidente stradale. Per cause da accertare il conducente del veicolo ha perso il controllo del mezzo ed è uscito di strada andando a finire nel campo adiacente la carreggiata. La squadra di Camerino, intervenuta con un’autobotte ed un mezzo 4x4, ha estratto l’autista dal mezzo e lo ha consegnato ai sanitari del 118 per il trasporto con l’eliambulanza presso il pronto soccorso dell’ospedale di Torrette di Ancona. Al termine delle operazioni di soccorso i Vigili del fuoco hanno messo in sicurzza l’intera area.

  9. Potenza, cede il manto stradale: compattatore rimane bloccato

    I Vigili del fuoco del Comando di Potenza, alle 9.30 del 3 ottobre, sono intervenuti in via Sabbioneta  ,per recuperare un mezzo della raccolta dei rifiuti che era rimasto bloccato a causa del cedimento del manto stradale per una perdita d’acqua.
    I Vigili del fuoco, con l’utilizzo dell’autogru hanno rimesso il mezzo pesante sulla sede stradale.
    La strada  è rimasta chiusa per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni.
    I Vigili del fuoco sono intervenuti con una autopompa ed un fuoristrada ed un'autogrù per un totale di sette unità.
    Sul posto  presenti la Polizia Locale, Ufficio Tecnico Comunale e il personale dell'Acquedotto Lucano.

  10. Al via la 3ª edizione dell'esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco "SFO2022": visita del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo nella Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti

    È iniziata il 3 ottobre, con la visita del capo Dipartimento, prefetto Laura Lega, e del capo del Corpo Nazionale, ing. Guido Parisi, che hanno rivolto il loro saluto a partecipanti e organizzatori dell’evento, la terza edizione dell’esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco su nuovi apparati e tecnologie innovative, “SFO 2022”. Per una settimana la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti ospiterà 130 vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che saranno impegnati a conoscere e testare le nuove tecnologie attualmente disponibili su alcuni ambiti molto avanzati del soccorso tecnico in genere.
    Giornalmente i vigili del fuoco sperimenteranno su diversi scenari realistici l’efficacia di impianti e attrezzature a caratter

  11. Terni, incendio appartamento

    Alle 3,25 due squadre della sede centrale sono intervenute con 4 mezzi in via Andromeda per un incendio appartamento posto a primo piano occupato da mamma ed il figlio. Il rogo ha interessato la cameretta del ragazzo. I Vigili del fuoco, entrati dal terrazzo, hanno provveduto ad estinguere le fiamme. Durante le operazioni, a scopo precauzionale, è stato necessario evacuare l'intera palazziana composta da 9 appartamenti. Al termine è stata effettuata una ricognizione strutturale ed alle 5.30 è stato permesso il rientro degli occupanti degli altri 8 appartamenti. 

  12. Novara, incidente stradale sulla SP11

    I Vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale sulla SP11 Novara - Vercelli che ha visto coinvolto un mezzo pesante che trasportava un container cisterna a pieno carico. Sul posto le squadre  VVF sono giunte con un'autopompa, autogru e nucleo NBCR mettendo in sicurezza l'area e la rimuovendo il mezzo. Si sono registrati forti disagi per il traffico.
     

     

  13. Pavia, incendio tir

    I Vigili del fuoco sono interventi sull autostrada A7 per l'ncendio di un tir alimentato a gnl che trasportava materiale cartaceo. Le fiamme hanno interessato solo i serbatoi di gnl. L'autostrada è stata chiusa al traffico in direzione Genova per permettere le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del camion. Sul posto due squadre VVF della sede centrale.

  14. Attività di addestramento del nucleo SAPR regionale dell'Emilia Romagna

    Il nucleo SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, i cosiddetti “droni”) dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna, operativo dall’inizio dell’anno in corso, ha già effettuato numerosi e vari interventi nel territorio regionale e ha offerto il proprio supporto anche a comandi fuori regione, ultimo in ordine di tempo in occasione della terribile alluvione che ha colpito le Marche.
    Nell’ottica di una continua formazione i piloti del nucleo hanno partecipato, nella sede della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia Romagna, a una due giorni di addestramento su tecniche di ricerca di persona dispersa. In particolare, grazie alla collaborazione dei colleghi lombardi, si è familiarizzato con un sistema innovativo di localizz

  15. Ancona, incidente stradale a Osimo

     I Vigili del fuoco sono intervenuti alle 15.15 in via Chiaravallese ad Osimo per un incidente stradale tra un autocarro ed un’autovettura. Per cause da accertare i due mezzi si sono scontrati tra loro. La squadra di Osimo in collaborazione con i sanitari del 118 ha provveduto ad estrarre la conducente dell’autovettura con tecniche specifiche e successivamente  hanno predisposto il trasportato con l’ambulanza al pronto soccorso per gli accertamenti del caso. IGli operatori VVF hanno poi provveduto alla messa in sicurezza dell’area dell’intervento. 

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo