Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Carrara, a fuoco un appartamento nella notte

    Nella notte di mercoledì 23 ottobre, intorno alle 2:30, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Carrara per l’incendio di un appartamento al primo piano di una palazzina in via Carriona. Per spegnere le fiamme, la sala operativa VVF ha inviato la squadra VVF di Carrara e Massa, un’ABP (AutoBottePompa) e un’Autoscala. Una volta domato l’incendio, il funzionario di guardia dei Vigili del Fuoco ha valutato l’inagibilità dello stabile e, di concerto con l’amministrazione comunale, ha predisposto la collocazione in altro luogo degli occupanti. La ragazza residente nell’appartamento danneggiato delle fiamme è stata affidata al 118, scossa ma in buone condizioni, e successivamente trasportata al NOA, Ospedale Civile Apuane, per ac

  2. Pubblicazione del bando di concorso per l'accesso alla qualifica di capo squadra nei ruoli di capi squadra e capi reparto, nautici di macchina, sommozzatori e piloti di aeromobile, per la decorrenza 1.1.2019 e relativo manuale utente.

    La Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale - Ufficio II Affari concorsuali e contenzioso – comunica l’avvenuta pubblicazione del Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno n. 1/49 del 23/10/2019, contenente il decreto con cui è stato bandito il concorso per l'accesso alla qualifica di capo squadra nei ruoli di capi squadra e capi reparto, nautici di macchina, sommozzatori e piloti di aeromobile, per la decorrenza 1.1.2019 e relativo manuale utente.

    Analoga pubblicità sarà effettuata anche sul sito intranet http://intranet.dipvvf.it.

  3. Agrigento, sindaco di Naro consegna un encomio solenne ai Vigili del fuoco

    La mattina di martedì 22 ottobre, a Naro, splendida cittadina barocca tra Agrigento e Canicattì, presso la sede del Palazzo di Città la Sindaca Maria Grazia Brandara ha consegnato un encomio solenne ai Vigili del Fuoco delle sedi di Agrigento e Canicattì. Il 9 luglio scorso la squadra di Canicattì era intervenuta a Naro per l’incendio di un’abitazione. I Vigili del fuoco avevano tratto in salvo una donna rimasta bloccata all'interno dell'edificio mentre, purtroppo, non ci fu possibilità di salvare l'anziano padre. La sindaca, per l'occasione, ha voluto ringraziare il Comandante e il personale, per l'impegno profuso anche nei numerosi interventi effettuati durante la campagna AIB 2019 (Antincendio Boschivo).

  4. Ancona, a fuoco rimorchio di un camion

    Nella mattinata di martedì 22 ottobre, intorno alle 10:30, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Fabriano, in località Borgo Tufico di Albacina, per l’incendio del rimorchio di un autocarro in transito, carico di materiale vario. I Vigili del fuoco, giunti da Fabriano, Jesi e Ancona, hanno repentinamente spento le fiamme che avvolgevano l’autocarro, riuscendo a limitarle al solo rimorchio, e hanno poi messo in sicurezza lo scenario dell’incendio. Fortunatamente, non si segnalano persone coinvolte.

  5. Pubblicazione Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell'Interno n. 1/48 del 22 ottobre 2019 contenente il decreto n. 526 del 22 ottobre 2019 di rettifica della graduatoria finale della procedura speciale di reclutamento a domanda, per la copertura di posti nella qualifica di vigile del fuoco nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco

    La Direzione Centrale per l'Amministrazione Generale – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica l’avvenuta pubblicazione del Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno n. 1/48 del 22 ottobre 2019 contenente il decreto n. 526 del 22 ottobre 2019 di rettifica della graduatoria finale della procedura speciale di reclutamento riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  6. Roma, scontro tra un'auto e un pullman del trasporto locale a Colleferro

    Erano da poco passate le 8 della mattina, quando alla Sala operativa del comando giungeva una richiesta di intervento per un incidente stradale: un’autovettura e un pullman della linea Cotral si sono scontrati in via degli Esplosivi a Colleferro. I Vigili del fuoco hanno estratto dall’auto una donna e un bambino rimasti bloccati nell’abitacolo, presi poi in cura dal personale del 118 per l’immediato trasporto in ospedale. Contusi anche alcuni passeggeri del pullman.

  7. Macerata, camion in fiamme all'interno della galleria Bavareto

    La mattina di martedì 22 ottobre, intorno alle 10, i Vigili del fuoco sono intervenuti al Km 27.100 della SS 77, in direzione Foligno, dove un camion che trasportava mobili è andato a fuoco mentre percorreva la galleria Bavareto. I Vigili del fuoco, intervenuti dai distaccamento di Camerino e Tolentino e dalla sede centrale di Macerata, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza lo scenario, un totale di oltre quindici Vigili del fuoco e cinque automezzi. Sul posto, anche due automezzi del comando di Perugia. Fortunatamente non si segnalano persone coinvolte.

  8. Genova, il maltempo provoca alluvioni e frane

    Pomeriggio critico a Rossiglione per un violento fortunale che il 21 ottobre ha investito il territorio creando notevoli pericoli e una grossa frana che ha investito delle abitazioni. I Vigili del fuoco hanno tratto in salvo un signore investito dal fango in via Airenta. Sul territorio i Vigili del fuoco sono presenti con due squadre in configurazione ordinaria, tre squadre equipaggiate in assetto alluvionale, il funzionario e il personale del COC (Centro Operativo Comunale).

    A Campoligure, una frana nella notte ha travolto una chiesa, provocandone il crollo. I Vigili del fuoco, sotto una pioggia battente, hanno effettuato le operazioni di ricerca e al momento non risultano persone coinvolte.
    Alle 4:30 i Vigili del fuoco sono accorsi in via della Libertà, pe

  9. Pavia, allarme per il maltempo

    Continua l’allarme per i numerosi temporali che stanno flagellando l’Italia del Nord Ovest. In provincia di Pavia, a Rivanazzano, un violento temporale si è abbattuto sul paese, trasformando le strade in veri e propri fiumi di oltre 50 cm di acqua che scendevano impetuosi verso la piazza del paese. I piani terra e gli scantinati sono stati allagati e i Vigili del fuoco hanno tratto in salvo numerose persone, anche con l’aiuto delle squadre volontarie. Situazione critica anche a Caslanoceto, dove sono state evacuate alcune abitazioni.

  10. Torino, in fiamme la Cavallerizza Reale

    Poco prima della 8 di mattina di lunedì 21 ottobre, un incendio è divampato all’interno delle antiche scuderie della Cavallerizza Reale, nell’area denominata le Pagliere, l’edificio al centro di Torino dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le fiamme hanno interessato il tetto dello storico edificio, circa 400 mq in fiamme, provocandole il crollo parziale. Solo grazie all’impegno e al tempestivo intervento delle sei squadre di Vigili del fuoco intervenute l’incendio non si è propagato agli edifici vicini. In giornata si sono concluse le operazioni di bonifica e mesa in sicurezza dell’area.

  11. Vigili del fuoco firmano la convenzione "Terra dei Fuochi"

    Firmata la Convenzione tra la Regione Campania e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Campania per l’attuazione dell’operazione denominata “Concorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per pronto intervento di spegnimento roghi rifiuti abbandonati ” ammessa a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 85 del 31.07.2019 a valere sulle risorse del POC 2014-2020 – Linea d’Azione 2.3 “Ambiente e Territorio”. La Convenzione definisce la partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alle attività di pronto intervento nello spegnimento dei roghi dei rifiuti abbandonati. Grazie a tale atto saranno potenziate le azioni di intervento, monitoraggio e tutela dei territori maggiormente colpiti dai fenomeni di svers

  12. Agrigento, Vigili del fuoco salvano un giovane caduto in un dirupo

    Nel pomeriggio di lunedì 21 ottobre, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Siculiana, nella zona marina del comune, per soccorrere un ragazzo scivolato da un dirupo per circa20 metri e finito nella folta vegetazione sottostante. I lamenti e le invocazioni d’aiuto del giovane sono state avvertite da un passante che ha immediatamente chiamato i soccorsi al NUE-112. I Vigili del fuoco, intervenuti con un’Autopompa e un’Autoscala, hanno individuato il malcapitato e hanno aperto un varco nella boscaglia, creando un sentiero per raggiungerlo e portargli soccorso. Sul posto anche il funzionario VF e i Carabinieri della locale stazione.

  13. Ancona, scontro frontale tra due auto a Osimo

    Nel primo pomeriggio di lunedì 21 ottobre, intorno alle 15:45, i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Filottrano a Osimo per un incidente stradale. Per cause in fase di ricostruzione, due auto si sono scontrate frontalmente, nell’urto una è finita nel fossato mentre l’altra si è rovesciata rimanendo al centro della carreggiata. I due occupanti sono stati trasportati al pronto soccorso di Torrette. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza lo scenario dell’incidente.

  14. Siena, le iniziative del comando per la Settimana nazionale della Protezione Civile

    Il comando dei Vigili del fuoco ha organizzato il convegno “Le articolazioni del sistema di protezione civile: dal livello comunale a quello nazionale”, in collaborazione con la Prefettura e la Provincia per ribadire l’importanza di un polo del soccorso pubblico a Siena. La manifestazione rientra nelle iniziative per la settimana Nazionale della protezione civile Nell’occasione sono stati presentati la nuova Sala Operativa Provinciale Integrata (SOPI) e il Centro di Coordinamento del Soccorso (CCS), entrambi collocati all’interno dell’edificio del comando. Tali strumenti rappresentano un elemento fondamentale per il coordinamento di tutto il sistema di Protezione civile, e contribuiscono a migliorare e risolvere tutte quelle situazioni di emergenza

  15. Rettifica della graduatoria di mobilitàordinaria del personale appartenente al ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

    Si pubblica la circolare n.51525 del 10 settembre 2019 - rettifica della graduatoria di mobilità ordinaria per il personale appartenente al ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco 

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo