Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Padova, interventi vari

    Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco di Padova avvenuti nei primi giorni della settimana. Fra questi:

    Incendio autovettura
    Dal distaccamento di Abano Terme, lunedì 18 giugno nel primo pomeriggio, sono intervenuti lungo la SP 38 Albettoniera, nel comune di Rovolon, per l’incendio di un’autovettura.
    I Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme e soccorso il conducente dell’auto che aveva accusato un lieve malore. L’uomo è stato poi affidato alle cure del personale del 118.

    Incendio tetto
    Nel comune di Galliera Veneta invece, sempre nel pomeriggio, i VVF del distaccamento di Cittadella e del vicino distaccamento di Castelfranco (TV), sono stati occupati nelle operazion

  2. Cagliari, inaugurazione dell'area storico-museale del comando

    Mercoledì 20 giugno il comandante provinciale di Cagliari e il presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno inaugurato l’area storico-museale del Comando di Cagliari. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari della provincia. La sezione dedicata del comandi raccoglie cimeli fotografici dell’attività dei Vigili del Fuoco e dei Civici Pompieri di Cagliari, oltre ad attrezzature e divise che rappresentano l’evoluzione storica del Corpo Nazionale dal 1920. La raccolta comprende anche una selezione di registri antichi e fogli di servizio, elmetti nazionali ed esteri e video di attività addestrative e interventistiche del Corpo Nazionale.(Can)

  3. Pistoia, corso regionale ATP

    Il 1 giugno scorso si è concluso il corso regionale ATP (autoprotezione in ambiente acquatico) organizzato dal Comando di Pistoia. La sezione teorica del corso è stata tenuta presso la sede centrale del comando mentre le prove pratiche si sono svolte nella piscina comunale di Prato e nel bacino artificiale di “Bilancino”, presso Barberino di Mugello, sull’appennino Tosco-Emiliano in provincia di Firenze. Al ciclo istruttivo hanno partecipato 13 discenti, provenienti dai comandi di Pistoia, Firenze e Pisa, assistiti da 3 istruttori dei comandi di Prato, Firenze e Pisa. Il corso aveva come obiettivo l’illustrazione e l’apprendimento di tecniche di auto protezione e di soccorso in acqua, dato che sempre più spesso i Vigili del Fuoco son

  4. Varese, incidente nella notte a Luino

    Poco prima dell’alba di mercoledì 20 giugno, alle 04:30 di notte, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino sono intervenuti in via Gorizia per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento un diciottenne alla guida di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo ed è andato a sbattere contro un muro a bordo strada. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con un’autopompa e hanno messo in sicurezza il veicolo e collaborato con il personale sanitario per soccorrere il giovane. L’arteria stradale è rimasta chiusa al traffico per un’ora.(Can)

  5. Palermo, autobus in fiamme

    Intorno alle 14 di martedì 19 giugno, un incendio è improvvisamente scoppiato su autobus fermo al capolinea nella zona di Borgo Novo. Le fiamme sono scaturite nella parte posteriore, dove è alloggiato il motore, durante il cambio autista. I Vigili del Fuoco, giunti sul posto con due squadre, con APS (Auto Pompa Serbatoio) e due autocisterne d’acqua ABP (Auto Botte Pompa) da 8 e 14 mila litri, hanno prontamente domato l’incendio. In corso le indagini per accettarne le cause.(Can)

  6. Torino, soccorso un uomo finito in un dirupo

    I Vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti nel primo pomeriggio di martedì 19 giugno per soccorrere un uomo caduto in un dirupo nella zona di Corio Canavese. L’uomo mentre percorreva con una carrozzina elettrica la strada che conduce alla frazione Molinera ha perso il controllo del mezzo ed è precipitato in un fossato profondo. I soccorritori sono intervenuti con l’elicottero del reparto volo Piemonte, una squadra da terra con operatori SAF (speleo alpino fluviali), la squadra 21 “Centrale” e quella dei volontari di Nole Canavese. Con l’uso di una barella ed un argano “palo pescante” il malcapitato è stato riportato sul ciglio della strada e affidato alle cure del personale sanitario.(Can)

  7. La Spezia, immersione dei Vigili del Fuoco per verifica condizioni ambientali

    Nella mattinata di martedì 19 giugno i Vigili del Fuoco si sono immersi nello specchio d’acqua tra il canale di Portovenere e l'isola Palmaria, dove domenica scorsa è affondata un’imbarcazione da diporto. L’incendio che ha provocato il naufragio della barca aveva avuto origine presso "Le Rocce Rosse", località nel comune di Portovenere. Gli operatori del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, coordinati dalla Capitaneria di Porto, si sono così immersi nella zona, fino ad una profondità di 25 metri, per verificare le condizioni ambientali in essere. La ricerca ha dato esito negativo; al momento, dunque, non vi sono sversamenti di sostanze inquinanti né altri agenti che possano alterare l'ecosistema marino

  8. Tarragona (ES), tre atleti dei Vigili del fuoco partecipano ai Giochi del Mediterraneo

    Si svolgerà a Tarragona (ES), dal 22 giugno al 1 ° luglio 2018, la XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo.  La manifestazione prevede la partecipazione di 4.000 atleti provenienti da 26 Paesi dell’area mediterranea che si confronteranno in 33 discipline su 16 sedi di gara. Ad accompagnare gli atleti in questa importante manifestazione sportiva si prevede la presenza di mille giudici e rappresentanti internazionali, mille giornalisti, 3.500 volontari e oltre 150.000 spettatori.
    Tra gli oltre 400 atleti convocati della delegazione italiana spiccano anche i nomi, per il nuoto, del V.F. Simona Quadarella del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, per la pesistica, di Salvatore Esposito e, per la lotta, di Francesco Gaddini, entrambi tesserati per il G.S. VV.F. “

  9. Il Sottosegretario all'Interno Candiani incontra i vertici dei Vigili del Fuoco

    Il nuovo Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Senatore Stefano Candiani, ha incontrato oggi, 19 giugno, nella sala riunioni del Centro Operativo Nazionale VVF (CON) i vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Prefetto Frattasi e Ing. Giomi, i Direttori Centrali e i direttori degli Uffici di Staff.

    Il Capo Dipartimento Frattasi, dopo aver dato il benvenuto al Sottosegretario, gli ha presentato alcuni dei Direttori Centrali e illustrato le loro funzioni e le competenze dei loro uffici.

    Successivamente, il Capo del Corpo Nazionale Giomi, rinnovando il benvenuto al Sen. Candiani, ha descritto l’attività operativa e di soccorso dei Vigili del Fuoco. Dopo aver presentato il resto dei Direttori Centra

  10. Messina, auto si ribalta in galleria sulla A18

    Nel primo pomeriggio di lunedì 18 giugno, intorno alle 14, un incidente è avvenuto all’interno di una galleria dell’autostrada A18 Messina-Catania, a sei chilometri dal casello autostradale di Tremestieri di Messina. Una ragazza di 25anni alla guida di una Fiati 600, per evitare di tamponare un’auto derma in panne, ha sterzato bruscamente verso sinistra mentre sopraggiungeva un’altra vettura sulla corsi di soprasso. Nella manovra l’auto con la giovane alla guida si è ribaltata. Sul posto è intervenuta la squadra 1A di Messina che ha soccorso la ragazza e messo in sicurezza lo scenario, provocando il blocco della circolazione stradale per il tempo necessario alle operazioni.(Can)

  11. Genova, auto sfonda il muro di una rampa e precipita in un piazzale

    Un curioso incidente è accaduto nel pomeriggio di lunedì 18 giugno nel quartiere di Bolzaneto, in via Romairone. Per cause in corso di accertamento, una vettura ha sfondato il guardrail di una rampa elicoidale ed è volata oltre il muro, precipitando nel piazzale di una ex fabbrica di smaltimento rifiuti. Per recuperare la vettura i Vigili del Fuoco hanno impiegato l’autogru: prima l’hanno rimessa sulle ruote e poi l’hanno e portata al di qua del muro. La curiosità è che a brodo della vettura non c’era nessuno.(Can)

  12. PIstoia, incendio in un'industria tessile a Quarrata

    Il 18 giugno, i Vigili del Fuoco dei Comandi di Pistoia e Prato sono intervenuti per spegnere un incendio sviluppatosi all'interno un'industria tessile a Santonovo, nel territorio del comune di Quarrata.

    Le squadre hanno prima contenuto le fiamme e poi effettuato le operazioni di spegnimento dell’incendio; questa fase ha richiesto del tempo a causa della presenza di materiale tessile accatastato.

    Dopo aver messo in sicurezza il sito , il personale dell’Ufficio P.G. (polizia giudiziaria) del Comando di Pistoia ha iniziato i rilievi per individuare l’origine dell’innesco delle fiamme.

    Nelle operazioni antincendio sono state utilizzate due APS (autopompaserbatoio), tre ABP (autobottepompa) ed un'autoscala.

  13. Incontro informativo: "La direttiva GDPR e la sua attuazione nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile"

    l 19 giugno si è svolto all'Istituto Superiore Antincendi l'incontro informativo sull'applicazione della direttiva generale sulla protezione dei dati personali (nota come GDPR) promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

    Il programma ha previsto una introduzione al tema della protezione dei dati da parte del Prof. Fabio Garzia, dell'Università La Sapienza di Roma. La Dott.sa Barbara Bruno, addetta al settore privacy del DPO di TIM, ha esposto il problema di applicazione della direttiva nelle grandi organizzazioni di telecomunicazione.

    Il Dott. Enrico Nasi, esperto di sicurezza, ha invece illustrato come le strutture di piccola o media dimensione affrontano i tema delle risorse tecnolo

  14. Pistoia, Pompieropoli a Lamporecchio

    I Vigili del Fuoco di Pistoia, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno organizzato il 17 giugno, in località San Baronto, nel comune di Lamporecchio, la manifestazione “Pompieropoli”. Le attività ludiche ed educative rivolte ai bambini e alle famiglie sono iniziate la mattina e si sono protratte sino al tardo pomeriggio. Tanti i bambini che hanno voluto partecipare, circa 300 piccoli “grisù” che hanno affrontato le varie prove predisposte per loro con determinazione e impegno. Il personale vigilfuoco presente ha illustrato sinteticamente le attività del Corpo Nazionale e ha affrontato le tematiche della sicurezza nelle abitazioni e in caso di eventi calamitosi. L’en

  15. Diario delle prove scritte del concorso pubblico, per esami a 20 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

    Si comunica che le prove scritte del concorso pubblico, per esami a 20 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami – n. 5 del 16 gennaio 2018, si svolgeranno secondo le modalità di cui all’allegato avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 19 giugno 2018.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo