Menu Principale

Il Conapo

Area Iscritti

Iscriviti

Comunicati

Risorse web

Documenti

Archivio Notizie

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Ancona, incidente stradale sulla "SP.76"

    Nella notte del 17 agosto alle 04.30 circa, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti lungo il tracciato della "SP.76" tra le usciti di Chiaravalle e Jesi (AN), per un incidente stradale.

    Per cause, ancora, in fase di accertamento, si sono scontrate due autovetture, rimanevano ferite tre persone che erano a bordo, trasportate al Pronto soccorso più vicino dal personale sanitario del 118.

    Gli operatori accorsi sul posto hanno messo in sicurezza le vetture, una delle quali alimentata a gas metano, ed hanno prestato assistenza durante i rilievi e il recupero dei mezzi.

    La Strada Provinciale é rimasta chiusa al traffico fino alle ore 06.00 del mattino.

  2. Genova, incendio abitazione sulle alture di Serra Riccò

    Nella notte tra il 19 ed il 20 agosto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti in forze sulle alture di Serra Riccó per l'incendio divampato all'interno di un appartamento al pian terreno di una villetta di tre piani. Gli operatori accorsi sul luogo hanno spento le fiamme dell'abitazione. Un'anziana é riuscita a mettersi in salvo autonomamente. Dalle verifiche effettuate sia l'appartamento al pian terreno che al primo piano risultano inagibili. Sulla natura dell'incendio sta svolgendo indagini la Polizia giudiziaria.

  3. Reggio Emilia, i Vigili del Fuoco impegnati da diversi incendi divampati nella provincia

    Tre incendi di rilievo hanno impegnato i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, tra domenica 18 e lunedì 19 agosto.

    Il primo, a Casalgrande, intorno alla tarda mattinata di domenica: un vasto rogo si è sviluppato nel sottotetto di una civile abitazione a tre piani, verosimilmente a causa del surriscaldamento di un'apparecchiatura elettrica. Nessuna persona è rimasta coinvolta, tuttavia, lo stabile ha subito dei danni parziali alla copertura che ne hanno pregiudicato la fruibilità. Intervenuto anche il Comando di Modena in supporto con un'Autopompa, mentre dalla Sede centrale sono accorse sul posto tre squadre con l'ausilio di un'Autopompa, un'Autobotte ed Autoscala.

    Nella nottata, intorno alle 01.30, si è

  4. Bologna, in fiamme mezzo pesante adibito al trasporto rifiuti

    Nei giorni scorsi, la Sala operativa del 115, ha ricevuto una chiamata di soccorso, per un incendio ad un mezzo pesante adibito al trasporto dei rifiuti che transitava sulla strada Provinciale Persicetana.

    All’altezza del civico 185, nei pressi di San Giacomo Martignone, il camion ha preso fuoco. A bruciare è stato inizialmente il cassone, nel quale erano contenuti i rifiuti che aveva appena prelevato, poi le fiamme si sono propagate a tutto il mezzo.

    I Vigili del Fuoco del Comando provinciale, accorsi immediatamente, con le squadre e i mezzi dei  distaccamenti di Zola Predosa, San Giovanni in Persiceto e con un'Autobotte proveniente dalla Sede centrale, hanno attaccato le fiamme che avvolgevano l'automezzo.

    Per domare l&rsqu

  5. Ancona, incendio abitazione nel comune di Fabriano

    I Vigili del Fuoco del Comando, sono intervenuti poco dopo le 18.00 del 14 agosto, nel comune di  Fabriano, per un incendio appartamento situato al primo piano.

    Gli operatori accorsi sul posto sono entrati nell'immobile utilizzando la scala italiana ed hanno spento le fiamme con acqua nebulizzata.

    Trattandosi di un intervento svolto in un palazzo storico sono stati effettuati tutti i controlli alle strutture portanti.

    Non si segnalano persona coinvolte.

  6. Padova, incendio all'interno di un'officina nel comune di Ponso

    Nei giorni scorsi, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Este, sono intervenuti nel comune di Ponso, per l'incendio divampato all'interno di un’officina adibita alle lavorazioni di carpenteria.

    Considerata l’entità del rogo, sul posto sono accorsi, anche, operatori e mezzi provenienti dalla Sede centrale, dal distaccamento di Abano e dal distaccamento di Piove di Sacco.

    Le fiamme, sviluppatesi durante la pausa pranzo, hanno totalmente coinvolto lo stabile di circa 300 mq, un ricovero attrezzi attiguo ed un’auto.

    La presenza in forze dei Vigili del Fuoco ha consentito il salvataggio dell'abitazione di proprietà, mentre Cagionati un'abitazione attigua ha subito danni da fumo. Non si segnalano feriti.

  7. Pavia, incidente stradale sulla "SP.671" altezza incrocio con la "SP.13"

    Nella mattinata del 19 agosto, intorno alle 10.30, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti sull'incrocio fra la "SP.617" e la "SP.13", a Valle Salimbene frazione San Leonardo, per un incidente stradale.

    A causa di uno scontro fra vetture una di esse ha terminato la propria corsa su di un fianco.

    Il conducente è rimasto all'interno del proprio abitacolo. Il personale del 118 ha stabilizzato il paziente mentre i Vigili del Fuoco accorsi sul posto hanno rimosso il parabrezza della vettura per consentire l'estrazione del ferito.

    Con la manovra detta a ponte, l'autista è stato sollevato e posto sulla barella spinale fuori dall'abitacolo.

    La Polizia locale ha effettuato i

  8. Udine, il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco impegnato nella ricerca di persona dispersa

    Nel pomeriggio di domenica0 18 agosto, una squadra del NSSA( Nucleo Soccorso Subacqueo Acquatico) dei Vigili del Fuoco di Trieste, è intervenuta a Forni di Sopra (UD), in supporto ai colleghi del locale Comando dei Vigili del Fuoco, per le ricerche di una signora del luogo che, allontanatasi dalla propria abitazione, non dava più notizie di sé. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono stati impegnati in lunghe ricerche scandagliando le acque di due laghetti presenti nella zona della ricerca. Infine, lunedì mattina, intorno alle 07.30, la donna scomparsa é stata rintracciata dagli operatori tecnici del Soccorso Alpino della località carnica. La signora non sarebbe in pericolo di vita.

  9. Messina, incidente stradale sulla ME-CT in direzione Catania

    La squadra dei Vigili del Fuoco "A.1" del Comando provinciale, è intervenuta alle 07.40 del 15 agosto, per un incidente stradale. 

    Il conducente trentaquattrenne di un'autovettura ha perso il controllo del proprio mezzo ed è uscito fuori dalla corsia dell’autostrada "ME-CT direzione Catania" capottando.

    Gli operatori accorsi sul posto hanno deposto il ferito nella barella spinale e, successivamente, lo hanno consegnato al personale sanitario del 118.

    La dinamica dell’incidente autonomo non è stata, ancora, ben definita. Prima di rientrare nella Sede di provenienza, i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la vettura e la zona circostante.

    Presente alle operazioni di soccorso,

  10. Trieste, incidente stradale sulla "SS.202"

    Nei giorni scorsi, la prima squadra di operatori del Comando provinciale Vigili del Fuoco, è intervenuta sulla Statale 202 (ex Grande viabilità triestina), all'altezza di un grande centro commerciale, per un incidente stradale tra un'autovettura ed un motociclo.

    I Vigili del Fuoco accorsi sul posto hanno messo in sicurezza l'area del sinistro e i mezzi incidentati.

    Ferite le due persone che viaggiavano in moto, tra cui un minore, presi in cura dal personale sanitario. Le cause dell'incidente sono, ancora, da sono da accertare. Alle operazioni di soccorso presente, ancghe, la Polizia locale.

  11. Varese, i Vigili del Fuoco salvano un capriolo caduto in un canale industriale

    Venerdì 16 agosto alle 14.00, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate, sono intervenuti nel comune Lonate Pozzolo, presso la centrale idroelettrica di Tornavento per soccorso animale.

    Un capriolo è caduto nel canale industriale, trasportato dalla corrente è finito contro le grate della centrale idroelettrica, il personale dipendente ha notato l’animale e lanciato l’allarme.

    Sul posto sono accorsi gli operatori con un’Autopompa che hanno imbragato l’animale, lo hanno recuperato e tratto in salvo e, dopo avergli prestato le prime cure, rimesso in libertà.

  12. Ancona, i Vigili del Fuoco del Comando impegnati in due interventi di rilievo

    Nella giornata del 18 agosto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono stati impegnati in due interventi di rilievo.

    Il primo alle 15.45 circa, a San Biagio di Osimo, per l'incendio di una legnaia presso un'azienda agricola. Coinvolti in maniera marginale anche alcuni mezzi meccanici. Sul posto due mezzi VVF che hanno provveduto allo spegnimento e alla messa in sicurezza dell'area interessata dalle fiamme. Non si segnalano persone coinvolte.

    Il secondo intervento si é verificato alle 14.30 circa, nel Comune di Recanati (MC) in località Castelnuovo, per l'incendio che ha interessato un appartamento e un sottotetto. L’incendio si propagava su tutto il piano causando il crollo parziale del tetto. Vista l'impossibilit&

  13. La Spezia, doppio intervento dei Vigili del Fuoco a bordo di una moto d'acqua

    I Vigili del Fuoco del Comando provinciale impegnati nel Presidio di Soccorso Acquatico a San Terenzo, sono intervenuti nel pomeriggio del 14 agosto alle 14.30, presso Punta Bianca dove un turista olandese di circa 60 anni, tuffatosi per fare il bagno, a causa delle condizioni del mare non riusciva più a guadagnare la terraferma.

    Per non essere trascinato via dalla corrente l’uomo si è aggrappato ad uno scoglio rimanendo nell’incomoda posizione fino all’arrivo della squadra a bordo della moto d’acqua che lo ha aiutato a salire sul gommone della Capitaneria di Porto per essere successivamente accompagnato alla banchina di Bocca di Magra.

    Poco dopo, alle 16.50 circa, lo stesso equipaggio è stato allertato per un ostacol

  14. Caserta, rintracciati e portati in salvo due escursionisti in difficoltà sul monte Petrino

    Il 17 agosto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, hanno effettuato un intervento di recupero di due escursionisti in difficoltà sul monte Petrino nel territorio del comune di Mondragone. I due non riuscivano più a scendere a valle per il sentiero molto impervio. Grazie all'intervento degli operatori sono stati recuperati in buone condizioni fisiche. Alle operazioni di ricerca e recupero sono stati impiegati, anche, un elicottero e personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). A raggiungere gli escursionisti é stata la squadra di terra del distaccamento VVF di Mondragone.

  15. Pesaro-Urbino, incendio autovettura nella galleria "Cantiano Uno"

    Sabato 17 agosto alle 15.30 circa, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cagli, sono intervenuti a Cantiano (PU), per l'incendio di un'autovettura in transito alimentata a gas metano all'interno della galleria Cantiano 1.

    L'incendio ha sviluppato un intenso fumo che in breve tempo a saturato l’intero ambiente.

    Oltre alla squadra di Cagli sono intervenute a supporto, anche, una squadra di Urbino con un'Autobotte e una squadra proveniente da Pesaro con il "carro aria" per il ricambio delle bombole degli autoprotettori.

    La statale è stata riaperta alle 19.30 dopo un accurato controllo e messa in sicurezza della galleria interessata dall’incendio, non si segnalano persone coinvolte.

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo