
Palermo, 18 giu. (Adnkronos) – “Un’aggressione brutale, immotivata e intollerabile, che va ben oltre la singola vicenda di cronaca: è un attacco diretto a chi indossa una divisa e rappresenta lo Stato sul territorio”. A dirlo è Marco Piergallini, segretario generale del sindacato Conapo, dopo l’aggressione, avvenuta la scorsa notte a Palermo, ai danni di un vigile del fuoco del distaccamento di Brancaccio, colpito con pugni e una testata da un motociclista dopo un alterco stradale, mentre rientrava in servizio con la squadra operativa.
“Il collega ha subito gravi lesioni e sottoposto a intervento chirurgico ma ciò che allarma ancora di più è il clima di crescente violenza e impunità verso chi serve lo Stato – spiega il sindacato -. Non è tollerabile che un vigile del fuoco venga aggredito senza una reazione immediata e decisa delle istituzioni”.
“Auspichiamo che il comandante provinciale di Palermo – prosegue – esprima un chiaro e concreto supporto al collega e che la magistratura proceda con rapidità e rigore, senza alcuna indulgenza nei confronti dell’aggressore. Esprimiamo piena solidarietà al nostro collega – aggiunge Piergallini – e ribadiamo che chi colpisce un vigile del fuoco colpisce lo Stato. Occorre una risposta immediata, ferma e visibile, per ristabilire un principio di legalità e rispetto”.
“Al Corpo nazionale non servono pacche sulle spalle ma atti concreti di tutela. Chi serve il Paese non può essere lasciato solo”, conclude il Conapo. (Loc/Adnkronos)ISSN 2465 – 12218-GIU-25 16:49 NNNN