
Il CONAPO ha scritto una lettera datata 25 agosto 2025 per esprimere la propria preoccupazione riguardo a una grave situazione finanziaria. La lettera è indirizzata a diverse figure istituzionali, tra cui l’Onorevole Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato per l’Interno, e il Prefetto Attilio Visconti, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
L’oggetto della comunicazione è la “Situazione critica per la mancanza di fondi destinati al pagamento degli straordinari del personale del CNVVF”. Il sindacato esprime profonda preoccupazione per la carenza di risorse economiche necessarie a saldare le ore di lavoro straordinario effettuate dal personale nell’ultimo semestre.
Per il CONAPO, il funzionamento di molti servizi essenziali dipende proprio dalla disponibilità del personale a svolgere ore aggiuntive. Il CONAPO avverte che questa situazione potrebbe compromettere l’efficienza complessiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ritiene che il ricorso alla “banca delle ore” non possa essere una soluzione strutturale.
Per questo motivo, CONAPO chiede un intervento urgente da parte del legislatore per sbloccare le risorse necessarie.