
Il CONAPO segnala con una nota ufficiale l’assenza di disposizioni chiare in merito a missione, vitto, alloggio e rimborso spese per il personale aeronavigante (piloti, specialisti ed elisoccorritori) convocato alla prova scritta del 2 luglio 2025 relativa alle selezioni interne per 136 posti complessivi, bandite il 28 gennaio 2025.
L’avviso di convocazione del 10 giugno 2025 non include alcuna indicazione su trattamento economico e organizzativo per il personale fuori sede. Il sindacato denuncia:
-
Mancanza di direttive ufficiali, che obbliga il personale a provvedere autonomamente a vitto e alloggio, aggravata dall’aumento dei costi e dalla scarsa disponibilità ricettiva dovuta all’anno giubilare;
-
Particolari disagi per il personale proveniente dalle isole, per complessità logistiche e costi elevati;
-
Risposte difformi dai Comandi provinciali, con alcuni che negano il diritto alla missione per assenza di specifiche nell’avviso nazionale;
-
Disparità di trattamento e malcontento tra il personale coinvolto.
Il CONAPO ricorda che, secondo l’art. 208 del DPR 3/1957, ai dipendenti statali spetta rimborso spese e indennità di missione per partecipazione ad esami di promozione fuori sede.
Richiesta finale: il CONAPO sollecita l’invio urgente di una circolare esplicativa che:
-
qualifichi la partecipazione all’esame come trasferta di servizio;
-
definisca modalità di rimborso per viaggio, vitto e alloggio;
-
riconosca l’indennità di missione e le giornate lavorative corrispondenti.