
Roma, 4 lug. (Adnkronos/Labitalia) – ”Grazie al coraggio, alla prontezza e alla professionalità dei Vigili del Fuoco intervenuti in via dei Gordiani è stata evitata una tragedia di proporzioni ancor più gravi. Quando si sono resi conto dell’elevato rischio di esplosione si sono adoperati per far evacuare tempestivamente le persone presenti, scongiurando un bilancio ben più drammatico”. Lo dichiara il segretario generale del sindacato Conapo Marco Piergallini.
”Ribadiamo con forza – spiega Piergallini – che non è accettabile che la politica continui a ignorare le legittime richieste dei Vigili del Fuoco, chiamati a operare in scenari ad altissimo rischio con mezzi insufficienti, organici sottodimensionati e senza adeguati riconoscimenti previdenziali, economici e di tutela della salute. Basta parole di circostanza nei momenti di emergenza: servono fatti e risorse concrete”.
”Il Conapo è vicino ai vigili del fuoco feriti, ringrazia pubblicamente tutti i vigili del fuoco intervenuti e chiede che il loro ruolo venga finalmente riconosciuto in modo istituzionale, non solo con parole ma con atti concreti. In questo senso, rivolgiamo un appello anche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi affinché diano seguito concreto e con misure efficaci alla solidarietà espressa oggi nei confronti del Corpo. La sicurezza dei cittadini si garantisce anche riconoscendo con serietà il ruolo insostituibile dei Vigili del Fuoco”, conclude il Conapo.
(Red-Lab/Labitalia) ISSN 2465 – 122 04-LUG-25 16:03 . NNNN