Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Polizza Infortuni

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Nuoro, incendio nel vecchio mulino di Gallisai

    Poco prima delle 7 un incendio è divampato all’interno dello stabile in disuso del vecchio mulino Gallisai, nel Comune di Nuoro. Ad andare a fuoco sono state masserizie e vecchi arredi lì accatastati. Sul posto hanno operato tre squadre di Vigili del Fuoco, intervenute con autobotte e autoscala, coordinate dal comandante Giordano e dal funzionario di servizio. Dopo lo spegnimento del rogo sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Municipale.

  2. Raggio Calabria, l'Ordine degli Ingegneri premia il Comandante dei Vigili del fuoco e il suo Vice

    Si è tenuta, nella giornata del 24 maggio, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, la cerimonia di consegna targhe al Comandante dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, Ing. Maria Cavaliere, e al Vice Comandante, Ing. Andrea Gattuso, in riconoscimento dei dieci anni di attività e collaborazione che le Istituzioni hanno perseguito e continuano a perseguire, garantendo agli iscritti un percorso di abilitazione e formazione continua ai fini del mantenimento degli stessi negli Elenchi Ministeriali dei professionisti antincendio.
    La sinergia tra il Comando dei VVF e gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri, si è tradotta in una formazione di qualità, consentendo altresì agli iscritti di confron

  3. Pesaro-Urbino, ciclista soccorso nel parco San Bartolo dall'elicottero Drago 151

    Nella giornata del 24 maggio, la sala operativa del Comando VVF di Pesaro Urbino e' stata allertata per un soccorso persona in zona parco San Bartolo, strada panoramica San Bartolo tra monte Castellaro e monte Brisighella. Una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) si e' calata per 70 metri lungo la falesia prospiciente il mare ed ha raggiunto la vittima. Successivamente con l'ausilio dell'elicottero Drago VF 151 il ciclista e' stato recuperato e portato a terra a disposizione dei sanitari. Sul posto i Carabinieri e 118.

  4. Genova, inaugurato il rinnovato monumento ai Vigili del fuoco caduti in servizio il 6 settembre del 1948

    A distanza di 74 anni, nella mattinata del 24 maggio, l’Associazione Nazionale dei vigili del fuoco ha inaugurato il monumento funebre dedicato dal comune di Genova a quattro dei cinque Vigili del fuoco tragicamente scomparsi il 6 settembre del 1948 nel corso di un trasferimento verso aree alluvionate nell’Astigiano. Le vittime perirono nell’esercizio della loro missione di soccorso a Busalla a causa di un incidente stradale che vide feriti altri 4 colleghi. Il monumento funebre, eretto presso il cimitero monumentale di Staglieno a memoria di Giuseppe Beccuti, vigile, 41 anni, Giuseppe Magioncalda, vigile 22 anni, Amilacre Milone, vigile, 37 anni, Mario Poggi, vigile, 34 anni (Francesco De Nicolai, 41, vice brigadiere, fu sepolto altrove) è stato interamente

  5. Ancona, un autocarro si ribalta e finisce fuori strada

    Il conducente di un autocarro ha perso il controllo del proprio mezzo mentre percorreva l’autostrada A14, andando a finire nel fossato adiacente alla carreggiata. L’incidente è accaduto questa notte tra i caselli Senigallia e Marotta, in direzione Nord. I Vigili del fuoco, intervenuti dalla sede centrale, con le attrezzature specifiche in dotazione hanno estratto l’autista rimasto incastrato nell’abitacolo. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale dal personale del 118. Il passeggero a fianco dell’autista, invece, è rimasto illeso. I Vigili del fuoco hanno poi messo in sicurezza il mezzo e l’area dell’incidente. Sul posto anche la Polizia autostradale per quanto di competenza.

  6. Direzione regionale Toscana, Vigili del fuoco impegnati in una esercitazione a Carrara

    Nell'ambito dell'esercitazione Nazionale di Colonna Mobile, i Comandi VF della Direzione Regionale Toscana, sono stati impegnati nelle scorse settimane a Carrara, per il montaggio di un campo base.
    E’ stato ipotizzato uno scenario post-terremoto e sono state verificate le operazioni di montaggio e le dotazioni tecnologiche in dotazione.
    Alle manovre di realizzazione del campo base, insieme ai Vigili del Fuoco, ha partecipato anche personale della Croce Rossa Italiana.

  7. La Spezia, concluso corso TPSS per il distaccamento volontario di Levanto

    Si è concluso ieri il corso di TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) destinato ai Vigili Volontari del distaccamento di Levanto. Il comandante, Francesca Conti, ha presieduto l'esame finale e si è complimentata con gli istruttori per il lavoro svolto. Ora anche i Volontari di Levanto potranno lavorare con conoscenze più approfondite per la loro ed altrui sicurezza. Ulteriori corsi saranno pianificati con il coordinamento della Direzione Regionale dei VVF Liguria.

  8. Messina, interventi sul territorio

    Nel pomeriggio di ieri i Vigili del fuoco del distaccamento di Letojanni sono intervenuti in via Sirina, nel Taorminese, per un incendio boschivo, con APS (Autopompa Serbatoio) e un modulo antincendio boschivo.
    Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, la squadra della sede centrale è intervenuta, con un’autobotte in supporto, per domare le fiamme che hanno distrutto un autobus del trasporto pubblico locale. Per fortuna, non ci sono state persone coinvolte.
    In serata, infine, la squadra del distaccamento di Milazzo è intervenuta nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto per estinguere un incendio divampato all’interno di un appartamento. Anche in questo caso, per fortuna, non si registrano persone coinvolte.

  9. Isernia, circa 120 bambini alla Pompieropoli organizzata dai Vigili del fuoco

    Circa 120 bambini e ragazzi dell‘Istituto Comprensivo “Leopoldo Pilla” di Venafro, hanno partecipato nella giornata del 24 maggio, ad una mini Pompieropoli, la conosciutissima manifestazione dei Vigili del Fuoco a cui hanno partecipato gli uomini e i mezzi del distaccamento volontario di Venafro, personale di ausilio del Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia e gli appartenenti alle sezioni dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Isernia e di Campobasso. Nel cortile interno della scuola, è stata allestito un percorso ad ostacoli in cui veniva simulato un intervento e  che simulava un intervento i ragazzi, a piccoli gruppi, hanno affrontato con
    grande gioia i percorsi ed hanno ascoltato con grande attenzione il personale durante

  10. Macerata, incendio a Montefano: in fiamme materiale plastico

    I Vigili del fuoco stanno intervenendo a Montefano per l’incendio di materiale plastico nel piazzale di una ditta. Sul posto le squadre VVF di Macerata, Civitanova Marche e Osino (AN) hanno spento le fiamme e sono tutt’ora in corso le fasi di messa in sicurezza. Non si segnalano persone coinvolte.

  11. Fermo, crolla un edificio disabitato in contrada Montone

    Vigili del fuoco al lavoro da stanotte, poco dopo l’una, in contrada Montone per il crollo di un edificio disabitato. Le ricerche, anche con il nucleo cinofilo, si sono concentrate sui resti per escludere la presenza di persone all’interno.

  12. RTV Chiusure d'ambito, Prodotti e Sicurezza Antincendio: il punto della situazione. Milano, Palazzo Marino 8 giugno 2022

    Mercoledì 8 giugno 2022, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa Civile, insieme all’Ordine degli Ingegneri e al Collegio Ingegneri ed Architetti di Milano, con la collaborazione del Comune, ha organizzato un incontro per fare il punto della situazione sulle normative vigenti in materia di sicurezza antincendio dei sistemi di facciate e dei controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza in caso di incendio dei prodotti immessi nel mercato.
    Il programma, con inizio alle ore 9:30, dopo il saluto degli organizzatori e delle Autorità, prevede come primo intervento il discorso del Sostituto Procuratore di Milano Dott.sa Marina Petruzzella, a cui seguiranno le diverse sessioni.

    Chiusure d’a

  13. Roma, incendio in un appartamento in via Richelmy: evacuata la palazzina

      Alle 16.15 del 23 maggio, i Vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di un appartamento in via Agostino Richelmy. Otto le squadre giunte sul posto con il carro teli, funzionario di guardia e capo turno provinciale. Le fiamme sono divampate ino uno stabile di 6 piani coinvolgendone due. Alcuni inqulini sono stati soccorsi con l'autoscala e messi in luogo sicuro. Durante le operazioni di soccorso è stata trovato il corpo senza vita di una persona, probabilmente allettata.

  14. Udine, doppio intervento dei Vigili del fuoco

    Alle 15.30 del 23 maggio, una squadra della sede centrale dei Vigili del fuoco di Udine supportata dall’autoscala è intervenuta a Pavia di Udine per il principio d’incendio all’interno di un silo presso un’azienda che produce mobili.
    Appena arrivati sul posto i Vigili del fuoco hanno spento il principio d’incendio e hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza svuotando e bagnando la segatura contenuta nel deposito.
    In fase di accertamento le cause dell’incendio che non ha coinvolto persone e non ha causato danni anche grazie al tempestivo allertamento dei Vigili del fuoco da parte del personale dell’azienda che aveva sentito odore di bruciato provenire dal silo.

    Poco dopo le 7 del 24 maggio, la squadra

  15. Cagliari, al via il 19° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 - Memorial "Roberto Montisci"

    Con il sorteggio dei gironi eliminatori presso la sala convegni dell’ “Hotel Califfo” di Cagliari, ha preso il via, lunedì 23 maggio, la 19ª edizione del Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 - Memorial "Roberto Montisci".
    Il sorteggio, effettuato alla presenza del Direttore Regionale VV.F. della Sardegna, Ing. Marco Frezza, del Comandante VV.F. di Cagliari, Ing. Maria Pannuti, del Vice-presidente del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, Prof. Lamberto Cignitti e della vedova dell’ex CRE Roberto Montisci, ha definito il calendario delle partite che nei prossimi 5 giorni vedrà le 16 rappresentative regionali contendersi, in un clima di sana competizione sportiva, il titolo nazionale.
    Nella mattina del giorno successivo, l&rsqu

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo