
Il CONAPO chiede al Dipartimento di emanare istruzioni per l’applicazione dell’articolo 6 del Decreto-Legge n. 95 del 30 giugno 2025, che è stato convertito nella Legge n. 118 dell’8 agosto 2025.
Questa legge ha introdotto una misura di sostegno economico temporanea per il 2025, destinata alle madri lavoratrici con due o più figli. La misura consiste in un’integrazione al reddito di 40 euro mensili, che non è imponibile ai fini fiscali e contributivi. Le mensilità spettanti per il 2025 saranno corrisposte in un’unica soluzione a dicembre.
Il CONAPO ha ricevuto segnalazioni da madri appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle quali è stato detto che “nessuna informazione è giunta dal Dipartimento” quando hanno chiesto chiarimenti. Per garantire un’informazione omogenea a tutti i comandi, il CONAPO chiede che il Dipartimento emani tempestive istruzioni applicative, soprattutto perché le domande devono essere presentate in tempo utile affinché l’INPS possa effettuare le verifiche necessarie prima dell’erogazione a dicembre.