REGOLAMENTO DEL FORUM CONAPO

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MODERATORE
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Iscritto il: 07/06/2010, 23:37

REGOLAMENTO DEL FORUM CONAPO

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REGOLAMENTO DEL FORUM CONAPO

Accettazione regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


Forum di CO.NA.PO - Registrazione


Accedendo a “Forum di CO.NA.PO” (in seguito “noi”, “nostro”, “Forum di CO.NA.PO”, “http://www.conapo.it/phpBB3”), l’utente accetta di essere vincolato legalmente alle seguenti condizioni d’uso. Se non accetti di essere limitato legalmente alle condizioni d’uso seguenti non utilizzare i servizi offerti da “Forum di CO.NA.PO”. Le condizioni d’uso possono cambiare in qualunque momento, sarà nostra premura avvisarti di tali modifiche, benché sia opportuno controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche, dato che l’uso continuato dei servizi di “Forum di CO.NA.PO” implica la completa accettazione delle condizioni d’uso.

“Forum di CO.NA.PO” utilizza il sistema phpBB (in seguito “loro”, “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Group”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “General Public License” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da http://www.phpbb.com. Il software phpBB facilita le aree di discussione internet, phpBB Group non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: http://www.phpbb.com/.

Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio Stato, o dello Stato dove “Forum di CO.NA.PO” è ospitato, o di una legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “Forum di CO.NA.PO” abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, nè “Forum di CO.NA.PO” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.

Sei consapevole che per accedere al Forum CONAPO è necessario in fase di registrazione fornire un indirizzo email corporate valido dei tipi @conapo.it oppure @vigilfuoco.it. Registrazioni con altri indirizzi email saranno accettate solo ad insindacabile giudizio l’ amministratore.

Procedendo con la registrazione al forum l' utente contestualmente dichiara di aver letto l’informativa sull’ utilizzazione dei dati personali ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2003, serie generale n° 174, supplemento ordinario n° 123/L) e di autorizzarne la trattazione secondo i contenuti dell’ informativa stessa.

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento del forum CONAPO viene dichiarato accettato senza remore in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

Regole di funzionamento del Forum CONAPO:

1) E' fatto divieto di pubblicare nelle discussioni qualunque forma di pubblicità che possa implicitamente o esplicitamente fare riferimento ad altre OO.SS., associazioni, coordinamenti, comitati o singole persone, che trattano materie inerenti i vigili del fuoco non espressamente appartenenti al CONAPO o da esso autorizzati.

2) Il forum CONAPO è stato costruito per perseguire gli obbiettivi sindacali decisi dagli organi dirigenziali del CONAPO, ( E NON DI ALTRI ), è aperto solo agli utenti registrati e gli utenti possono liberamente esprimersi e confrontarsi, senza offendere, fare pubblicità e senza denigrare o deridere le scelte politiche del CONAPO.

3) La linea sindacale del CONAPO non si decide attraverso il forum ma nei democratici passaggi previsti dallo statuto. Non è ammesso in nessun modo l' uso del forum per creare correnti di pensiero difformi dalla linea sindacale adottata dagli organi statutari del CONAPO.

4) Il forum CONAPO non è uno strumento di critica sull' operato e sulle scelte degli organi statutari del CONAPO, la critica si esercita nei modi democratici previsti dallo statuto CONAPO ed in relazione alla posizione ed alla rappresentanza dell' iscritto.

5) E' vietato iscriversi al forum CONAPO con più di un nome utente, come creare utenti "di comodo" coi quali dialogare fittiziamente, allo scopo di ingannare gli altri utenti o gli amministratori e moderatori.

6) E' assolutamente vietata la pubblicizzazione diretta di forums o di altri siti senza la preventiva richiesta agli amministratori/moderatori ! Stesso discorso applicabile per le firme che riportino links a forums e siti.

E' inoltre tassativamente vietato:

1. Postare messaggi:

a) palesemente contrari alla morale comune, alle leggi vigenti ed alle norme della buona educazione;

b) che utilizzino un linguaggio offensivo, scurrile, provocatorio o comunque polemico o ritenuto polemico ad insindacabile giudizio dei moderatori;

c) contenenti termini od espressioni sconvenienti o inopportuni, anche parzialmente celati da asterischi o in altro modo;

d) contenenti comunicazioni di tipo riservato o confidenziale che possano arrecare danno o pregiudizio agli altri e/o al CONAPO;

e) che integrino un comportamento irriguardoso, anche verso altri utenti (anche mediante la semplice volontaria alterazione del nickname) o verso il CONAPO, gli amministratori o i moderatori del forum;

f) che tendano a ridicolizzare o denigrare gli altri utenti o il CONAPO, o che siano sarcastici e denigratori o che comunque non consentano discussioni serene;

g) dal contenuto falso o diffamatorio;

h) palesemente inutili;

2. Utilizzare i messaggi privati per scopi illeciti.

3. Divulgare le vere generalità ed altri dati personali di altri utenti.

4. Pubblicare, senza l'esplicito permesso dell' autore, il contenuto di messaggi privati o di posta elettronica o comunque di conversazioni confidenziali.

5. Diffondere link o riferimenti illegali e contrari alle leggi vigenti ed al buon costume.

6. Assumere atteggiamenti o posizioni che possano incitare alla violazione delle presenti regole, sobillare gli utenti o alimentare in qualsiasi modo polemiche inutili, liti e diatribe personali o verso il CONAPO.

8 . Inserire immagini, filmati e link ritenuti osceni, offensivi della sensibilità dei singoli o comunque di cattivo gusto, anche in relazione al contesto in cui vengono inseriti.

9. Postare, nei messaggi o in firma, immagini e link a siti commerciali o personali, a scopo puramente pubblicitario o di divulgare informazione in materia di vigili del fuoco non afferente il CONAPO e non da esso autorizzata.

10. Postare lo stesso messaggio su più topic (cross posting) e postare in un Topic col solo scopo di rimetterlo in evidenza tra i primi della pagina (Thread Bumping).

11. Discutere di politica o di fatti non strettamente correlati alla natura del forum.

12. Scrivere in lettere maiuscole interi post. E’ consentito scrivere in maiuscolo esclusivamente il titolo, se ritenuto di particolare interesse o importanza o pochissime parole, all’interno di un post, per evidenziarne la rilevanza nel contesto della discussione.

13. Insulti di alcun tipo rivolti a altri utenti, al CONAPO, a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.

14. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.

15. Evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare partiti, esponenti politici, sindacalisti non facenti parte del CONAPO, e siti di informazione sui vigili del fuoco non autorizzati dal CONAPO. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature e avatar.

16. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

17. E' vietato aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

18. E' vietato Iscriversi con un indirizzo mail che non sia ricondubicile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o inventati non sono ammessi.

19. E' vietato utilizzare l' account al forum CONAPO in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua l' account al forum CONAPO non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.

20. E' vietato postare messaggi di altri utenti che sono stati BANNATI.

21. E' vietato affrontare sul forum pubblico questioni che di carattere personale tra utenti del forum, specie se queste vengono reiterate.

21. Le eventuali critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione, o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio.

22. Affermazioni false e denigratorie nei confronti del conapo, dei suoi appartenenti e di semplici utenti del forum, se non comprovate, determinano l'espulsione dal forum, fermo restando le eventuali altre responsabilità di carattere penale e civile.

Le violazioni di cui a tutti i soprastanti punti comporteranno sanzioni immediate ed insindacabili da parte degli amministratori/moderatori del forum CONAPO, dal semplice avviso sino all' espulsione dal forum del CONAPO.

Inoltre, a causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei provvedimenti da adottare, dei giorni di sospensione, e dell' eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.

Si informa che verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum CONAPO. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore e chi critica pubblicamente il moderatore sarà sottoposto a sanzione.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Chi critica pubblicamente il moderatore sarà sottoposto a sanzione.

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti .

Profilo personale

Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Non sono ammessi numeri di telefono e link a siti o forum web personali che non siano stati previamente autorizzati dai moderatori.

Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, anche se non contenente contenuti che violano la legge.

Messaggi privati

I messaggi privati (MP) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permamente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.

L'utente che invia messaggi privati o pubblici contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata a discrezione una sospensione o un ban dell'utenza .

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare una mail all'indirizzo forum@conapo.it, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.

ATTENZIONE: Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.

Ogni messaggio esprime il punto di vista dell'autore del messaggio, non il punto di vista degli Amministratori/Moderatori o del CONAPO.

Ogni utente è pertanto personalmente responsabile delle proprie eventuali affermazioni effettuate in violazione delle leggi vigenti.
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