Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Richiesta di avvio urgente della procedura di mobilità del personale del ruolo dei Capi Squadra e Capi Reparto e di emanazione del bando di concorso Capo Squadra decorrenza 01.01.2023.
Con Decreto n. 2710 del 11/08/2023 il Dipartimento VVF ha immesso in ruolo il personale risultato vincitore della procedura concorsuale per la copertura di n. 762 posti di Capo Squadra decorrenza 01.01.2022, assegnandolo, contestualmente alle sedi di servizio con decorrenza 21 agosto 2023.
Vista la già gravissima carenza nel ruolo Capi Reparto e Capi Squadra che si registra diffusamente sul territorio in conseguenza dei numerosi collocamenti a riposo, mettendo sempre più in difficoltà le strutture periferiche e centrali rispetto alla predisposizione dei servizi di soccorso pubblico da assicurare alla collettività, il CONAPO chiede di procedere con urgenza a emanare una apposita circolare di ricognizione delle aspirazioni di mobilità del personale Capo Squadra e Capo Reparto, al fine di poter velocemente determinare le sedi da mettere a bando nel concorso Capo Squadra decorrenza 01.01.2023, del quale sollecitiamo l’urgente emanazione.
Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.