
Sono in arrivo risorse strutturali superiori a 20 milioni di euro annui da aggiungere ai 34 milioni annui già stanziati per il riordino delle carriere del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si tratta della quota che mancava per garantire il finanziamento integrale della bozza di riordino.
CONAPO aveva formalmente sollecitato il reperimento delle somme necessarie, evidenziando l’esigenza di assicurare velocemente una copertura finanziaria completa e stabile a regime. L’inserimento delle risorse rappresenta un passaggio concreto che va nella direzione richiesta per il quale va dato riconoscimento al ministro Piantedosi e al sottosegretario Prisco.
Ora è indispensabile che il provvedimento attuativo venga adottato nel più breve tempo possibile senza riduzioni o arretramenti.
Il personale che presta servizio nel Corpo attende da anni un riordino equo e coerente con le responsabilità e le funzioni svolte. Le risorse oggi stanziate devono tradursi rapidamente in benefici reali e strutturali. Il CONAPO continuerà a seguire con attenzione ogni fase dell’iter fino alla piena attuazione.