
Il CONAPO (Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco) accoglie positivamente il bando del concorso pubblico per 66 posti da Vicedirettore Sanitario del CNVVF, pubblicato con Decreto Dipartimentale n. 1913 del 12 maggio 2025, riconoscendolo come un segnale di rafforzamento dell’area sanitaria del Corpo.
Criticità evidenziate:
-
Mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali, in violazione dell’art. 17 del DPR 7 maggio 2008, riguardo:
-
I criteri di selezione delle specializzazioni mediche richieste;
-
La distribuzione territoriale e funzionale delle stesse.
-
-
Disparità di trattamento verso il personale sanitario già in servizio, non specializzato ma comunque in possesso del titolo medico abilitante, che rischia di essere escluso da opportunità di mobilità e progressione.
-
Assenza di percorsi di crescita professionale e trattamento economico inadeguato, fattori che contribuiscono a bassa motivazione, scarsa attrattività e numerose dimissioni dal ruolo sanitario.
Richieste del CONAPO:
-
Sospendere qualsiasi riserva di sede o criterio assegnativo che favorisca esclusivamente i nuovi assunti con specializzazione, senza confronto sindacale e modifica dell’assetto organico.
-
Attivare percorsi di specializzazione per il personale sanitario già in servizio, tramite convenzioni con università, come già avviene per la Polizia di Stato.
-
Introdurre una riserva di posti nelle scuole di specializzazione medica per il personale sanitario del CNVVF, analogamente a quanto previsto per la Polizia.
-
Garantire corrette relazioni sindacali basate su trasparenza, legalità e partecipazione.
Infine, il CONAPO invita il Sottosegretario e i vertici del Dipartimento a dimostrare attenzione concreta verso il personale sanitario del Corpo, nel quadro dell’attuazione della riforma delle carriere (Legge 4 aprile 2025, n. 42), per valorizzarne le competenze in condizioni di parità con gli altri Corpi dello Stato.