
Il CONAPO sollecita un intervento urgente del Dipartimento dei Vigili del Fuoco affinché vengano applicate anche al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco le disposizioni dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN) del 6 giugno 2023. Tali disposizioni permettono, in presenza di specifici requisiti, l’anticipazione dell’ascrivibilità tabellare ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria per il personale ancora in servizio, fino a 4 anni prima del pensionamento per limiti di età.
Questa misura semplifica e accelera l’accesso alla PPO, riducendo i tempi di attesa – che in alcuni casi arrivano fino a cinque anni per una visita alla Commissione Medica Ospedaliera.
Il CONAPO denuncia che, a differenza della Polizia di Stato e di altri Corpi dello Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco non ha ancora recepito operativamente la norma, creando una ingiustificata disparità di trattamento pur operando all’interno dello stesso Ministero dell’Interno. Viene citata la circolare attuativa della Polizia di Stato (prot. n. 0014132 DAGEP del 6/06/2023) come modello da seguire.
Il CONAPO chiede l’immediata emanazione di una circolare applicativa che recepisca le indicazioni IGESAN, garantendo anche al personale dei Vigili del Fuoco pari diritti previdenziali.